Manca sempre meno al Six Kings Slam 2024, il torneo esibizione che vede in campo i migliori tennisti al mondo: ma qual è il tabellone? Terminato l’ATP di Shanghai, gli occhi del mondo del tennis saranno tutti a Riyadh, in Arabia Saudita. Il montepremi in palio per il vincitore supera abbondantemente quello per la vittoria di uno Slam e ci sarà molta competizione. Dopo la vittoria del Master 1000 di Shanghai, ci sarà anche Jannik Sinner. Ma quale sarà il tabellone del Six Kings Slam 2024 di Riyadh? Quali sono date e programma? A quanto ammonta il montepremi e chi sono i sei partecipanti? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul torneo-esibizione molto atteso tra i tifosi sportivi e tennistici.

Six Kings Slam 2024, il tabellone e il programma

Il circuito ATP di prepara per gli ultimi tornei del 2024 ma intanto ci sono già certezze importanti. Jannik Sinner chiuderà l’anno da numero uno al mondo per la prima volta in carriera. L’altoatesino era già certo del prestigioso riconoscimento alla vigilia della finale dell’ATP di Shanghai, dove poi è arrivata la vittoria contro Novak Djokovic (Il riassunto della finale). Il 2024 è stato un anno trionfale per il tennista italiano (Tutti i titoli conquistati nel 2024) e ora Jannik Sinner sarà uno dei Six Kings Slam che si sfideranno a Riyadh. Dal 16 al 19 ottobre, gli appassionati di tennis seguiranno il mini-torneo in programma in Arabia Saudita. Oltre al numero uno al mondo, ci saranno anche Novak Djokovic e Rafael Nadal (uno degli ultimi tornei prima del ritiro). Completeranno il parterre Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Holger Rune.

A eccezione del danese, tutti i partecipanti hanno vinto almeno uno Slam in carriera. Si inizierà il 16 ottobre, con i due quarti di finale. Daniil Medvedev e Jannik Sinner saranno ancora uno contro l’altro per un posto in semifinale contro Novak Djokovic. Dall’altro lato del tabellone, invece, il vincitore della sfida tra Carlos Alcaraz e Holger Rune sfiderà Rafael Nadal. Il 19 ottobre ci sarà la finale. Ecco, di seguito, il tabellone completo:

  • Mercoledì 16 ottobre: Daniil Medvedev – Jannik Sinner 
  • Mercoledì 16 ottobre: Holger Rune – Carlos Alcaraz 
  • Giovedì 17 ottobre: Novak Djokovic – vincitore Medvedev/Sinner 
  • Giovedì 17 ottobre: Rafael Nadal – vincitore Rune/Alcaraz
  • Sabato 19 ottobre: Finali.

Ricchissimo il montepremi

Il Six Kings Slam 2024 è un torneo attesissimo per vedere grandi incontri. Anche i tennisti partecipanti, però, non vedono l’ora di scendere in campo. Il torneo-esibizione prevede un montepremi incredibile. Ogni partecipante guadagnerà almeno 1,5 milioni di dollari (circa 1,36 milioni di euro) per la sola presenza. Il vincitore del torneo, invece, percepirà 6 milioni di dollari (circa 5,46 milioni di euro).

È la cifra già alta vista nella storia di un torneo tennistico (anche se non è inerente al circuito ATP). Per fare una comparazione, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner hanno guadagnato 3,6 milioni di dollari per le vittorie di Wimbledon e US Open. Il torneo di Riyadh sarà l’occasione per vedere sfide interessanti e suggestive (oltre che una delle ultime esibizioni di Rafael Nadal) ma anche i tennisti in campo avranno una motivazione in più per puntare alla vittoria finale.