Potrebbe essere terminata in anticipo l’esperienza in Cina di Jasmine Paolini: la tennista azzurra, dopo aver raggiunto i quarti di finale a Wuhan ed essere stata eliminata ai sedicesimi a Pechino, ha dato forfait per il prossimo torneo, il Ningbo Open 2024.

Perché Jasmine Paolini si è ritirata dal Ningbo Open 2024?

La tennista azzurra ha dato forfait per il Ningbo Open 2024 a causa di un problema fisico. Paolini avrebbe partecipato come prima testa di serie, ma è stata costretta a rinunciare a causa di un fastidio al piede sinistro. Il problema sembra essere legato all’intensa attività agonistica svolta durante l’anno, dovuta alla partecipazione sia nei tornei di singolare che di doppio. Si tratta di una decisione comune tra i professionisti per evitare ulteriori infortuni e prendersi il tempo necessario per recuperare fisicamente. Ecco perché l’italiana potrebbe decidere di fermarsi per qualche settimana e rientrare direttamente alle WTA Finals, in programma dal 3 al 10 novembre.

Dalle Finals alla Billie Jean King Cup

Jasmine Paolini, a quanto pare, ha deciso di prendersi una pausa per gestire al meglio il fastidio al piede sinistro. Un problema che sta emergendo dopo una stagione estremamente impegnativa. Con la certezza matematica di partecipare alle WTA Finals di Riad, che inizieranno il 3 novembre, Paolini ha chiaramente spostato il focus su questo grande appuntamento, insieme alla Billie Jean King Cup. Quest’ultima sarà di scena a Malaga dal 13 al 20 novembre.

La scelta di non iscriversi nemmeno al torneo 500 di Tokyo, dove molte delle migliori giocatrici stanno optando per una pausa simile, conferma che le giocatrici di alto livello stanno dosando le energie in questa fase finale della stagione. Paolini ha a disposizione tre settimane per risolvere il problema fisico e ricaricare le batterie. Non solo parteciperà alle Finals in singolare, ma sarà in campo anche nel doppio con Sara Errani, con un ulteriore doppio impegno previsto anche nella Billie Jean King Cup.

La classifica WTA aggiornata: Paolini al sesto posto

Nel ranking WTA ci sono due variazioni nella top ten, ma al comando resta saldamente Iga Swiatek. La 23enne polacca è al vertice per la 125esima settimana complessiva e la 50esima consecutiva. Swiatek ha vinto per la quarta volta il Roland Garros lo scorso giugno, ma la sua decisione di saltare lo swing asiatico e il cambio di allenatore ha ridotto il suo vantaggio a soli 69 punti rispetto alla seconda classificata, la bielorussa Aryna Sabalenka, fresca vincitrice del torneo di Wuhan. Al terzo posto risale la statunitense Coco Gauff, che con la semifinale nel WTA 1000 in Cina supera la connazionale Jessica Pegula, ora quarta.

In quinta posizione rimane Elena Rybakina, ancora alle prese con problemi alla schiena. La kazaka precede Jasmine Paolini, che conserva la sesta posizione nonostante sia stata eliminata ai quarti di finale a Wuhan. Paolini, che ha raggiunto le finali al Roland Garros e a Wimbledon, continua a vivere un’annata da sogno. Infine, la cinese Qinwen Zheng, malgrado la finale persa nel torneo “1000” di casa, conferma il suo settimo posto.

1. Swiatek, Iga (POL) 9.785 punti 

2. Sabalenka, Aryna (BLR) 9.716 

3. Gauff, Coco (USA) 5.973 

4. Pegula, Jessica (USA) 5.785 

5. Rybakina, Elena (KAZ) 5.373 

6. Paolini, Jasmine (ITA) 5.323 punti 

7. Zheng, Qinwen (CHN) 4.430 

8. Navarro, Emma (USA) 3.698 

9. Collins, Danielle (USA) 3.176 

10. Haddad Maia, Beatriz (BRA) 3.146