Stasera la nazionale italiana di calcio ha la possibilità di riscattarsi dopo il pareggio di Roma contro il Belgio. Se all’Olimpico la vittoria è stata buttata alle ortiche (l’espulsione di Pellegrini sul doppio vantaggio ha cambiato letteralmente volto ad una partita che sembrava dovesse finire in goleada) quella di Udine dovrà portare il bottino pieno per consolidare il primato del girone. Ad affrontare i nostri azzurri una nazionale che storicamente non ci ha mai creato grossi problemi: di Italia – Israele dunque andiamo a vedere tutti i precedenti.

Italia-Israele, tutti i precedenti

Si contano sulle dita di una mano i confronti tra Italia e Israele. Due sono valsi per le qualificazioni mondiali nella stagione 1961/62: nella partita di andata dello spareggio per poter approdare alla fase finale dei mondiali spagnoli a Tel Aviv l’Italia si impose 2 – 4 grazie ai gol di Lojacono, Altafini e Corso (doppietta) che ribaltarono il doppio svantaggio maturato nei primi 38 minuti di gioco.

Nella gara di ritorno che fu solo una formalità Sivori con un poker, Corso e Angelillo firmarono un 6-0 senza storie che spedì gli uomini di Valcareggi alla fase finale di un Mondiale finito poi in malo modo per i nostri colori.

Il terzo confronto (3ª partita del gruppo 2) si giocò ai mondiali messicani l’11 giugno e terminò con un pareggio a reti bianche mentre il quarto ed il quinto valevoli per le qualificazioni ai mondiali Russi mai giocati dai nostri azzurri finirono con due vittorie. Ad Haifa 1 – 3, a Reggio Emilia 1 – 0.

La partita di andata di Nations League

La partita di andata dello scorso mese (9 settembre 2024) valevole per questa edizione della Nations League ha rappresentato il sesto scontro tra le due rappresentative. L’Italia di Luciano Spalletti a Budapest ha chiuso la pratica Israele in 62 minuti di gioco grazie alle reti di Frattesi e Kean.