E’ morto a Los Angeles all’età di 95 anni John Lasell, attore caratterista noto per i suoi ruoli in “Dark Shadows” e “Twilight Zone”. La morte dell’uomo è avvenuta lo scorso 3 ottobre ma la notizia è stata diffusa solo oggi dalla famiglia. Lasell si era ritirato dal mondo del cinema 40 anni fa. L’ultima sua apparizione sullo schermo risale al 1985 con la miniserie TV candidata agli Emmy “A Death in California”, con Cheryl Ladd e Sam Elliott.
John Lasell causa morte, età e carriera
Nato a WIlliamstown, nel Vermont, il 6 novembre 1928, John Lasell aveva iniziato la sua carriera televisiva nel 1960 nella serie televisiva antologica “Armstrong Circle Theatre”. Nello stesso anno apparve in “Hong Kong” e “Alcoa presents: One Step Beyond”. Lasell interpretò John Wilkes Booth nella serie televisiva antologica “The Twilight Zone”.
Interpretò anche i ruoli del dottor Robbins in “Lassie” e di Benjamin Wedlock nella serie televisiva drammatica “Dan August”. Fece tre apparizioni nella serie “Perry Mason“. La sua apparizione più regolare è stata nella soap opera gotica “Dark Shadows”, dove ha interpretato il cacciatore di vampiri Dr. Peter Guthrie in 25 episodi. Nel 1960, Lasell interpretò un ufficiale addetto al controllo antincendio in una produzione di Broadway di Roman Candle.
Ha anche avuto ruoli in due episodi del 1961 di Wagon Train e in un episodio di “Hazel” quello stesso anno. È apparso in un episodio del 1962 di Route 66 , in un episodio del 1964 di Flipper e negli episodi del 1966 di As the World Turns. Nel 1972, è apparso nella serie televisiva “Mission: Impossible”, così come in un episodio di Night Gallery e Mannix. E’ apparso anche in un episodio di “Dallas” nel 1984.
Alla carriera televisiva ha affiancato anche quella cinematografica. Nel 1970 ha preso parte al film “Helen Keller and Her Teacher” in cui ha interpretato il ruolo del padre di Helen Keller. La sua ultima apparizione televisiva è stata nella soap opera “Falcon Crest”.
Moglie e figli
La vita sentimentale di John Lasell è stata piuttosto turbolenta. L’attore è stato sposato tre volte, tra cui con Patricia Smith, collega di Twilight Zone e co-protagonista di Helen Keller and Her Teacher. La coppia aveva avuto due figli, Joseph e Peter.
Chi era Patricia Smith
Nata nel Connecticut nel 1930, Patrizia Smith si appassionò sin da giovane alla recitazione. Dopo essersi diplomata alla Neighborhood Playhouse nella primavera del 1951, trascorse i mesi successivi esibendosi sul palco come Miss Tripp nella produzione di “The Silver Whistle”. Più tardi fece il suo debutto a Broadway nel ruolo di Jessica Lowell in “Point of No Return”.
La Smith apparve in un episodio del 1953 del Kraft Television Theater intitolato “A Room and a Half”. Negli anni 60 e 70 lavorò principalmente in televisione prendendo parte alla serie “Perry Mason” e “The Twilight Zone”. Proprio sul set di questa ultima serie conobbe il suo futuro marito John Lasell.
Aveva recitato anche come guest star in due episodi di “Cannon”, tra cui il ruolo di Gwen O’Connor nell’episodio del 1971 “Call Unicorn” e il ruolo di Emily Matthews nell’episodio del 1976 “The Reformer”.
Patricia Smith era una presenza fissa nella sitcom televisiva “The Debbie Reynolds Show” dove interpretava la sorella di Reynolds, Charlotte. Smith aveva avuto anche un ruolo nella seconda stagione di “Barnaby Jones”.
Aveva avuto un ruolo ricorrente in “The Bob Newhart Show” e aveva interpretato la moglie di Jack Lemmon nel film del 1973 “Save the Tiger”. Era anche apparsa nella serie TV “Highway to Heaven” nell’episodio della prima stagione “A child of God”.
Aveva continuato a recitare in televisione in ruoli secondari e nei film fino alla fine degli anni 90. in “Star Trek: The Next Generation” in un episodio aveva interpretato il ruolo di Sara Kingsley, una giovane dottoressa sana sulla trentina che si deteriora rapidamente fisicamente e mentalmente a causa dell’invecchiamento accelerato. Il suo ultimo ruolo cinematografico è stato nel 1997 nel film “Mad City”.