Il futuro di Pep Guardiola è tra i più discussi degli ultimi tempi ed è proprio lo stesso allenatore del Manchester City a parlarne. L’allenatore spagnolo allena infatti i Citizens ormai dal 2016, ma il suo contratto scade nel 2025 e non è sicuro che Guardiola lo rinnovi. A discuterne è stato lo stesso allenatore a “Che tempo che fa”, ospite di Fabio Fazio. Una serie di interventi su vari argomenti, che hanno dato diversi titoli su più temi affrontati dall’ex calciatore del Brescia, ma soprattutto ex allenatore di Barcellona e Manchester City. Dopo una serie di trofei vinti e il Triplete nel 2022/2023, Pep Guardiola potrebbe dunque terminare la sua avventura al Manchester City, visto il contratto in scadenza al termine di questa stagione.
Guardiola non ha infatti ancora rinnovato il contratto e non è detto che lo faccia, visto che ancora non c’è nessuna trattativa per il rinnovo e visto che Guardiola rimane molto vago sul tema quando viene sollecitato. Lo dimostrano anche le dichiarazioni a “Che tempo che fa”, dove Guardiola è stato ospite nella serata di domenica 13 ottobre. Ma cosa ha detto l’allenatore del Manchester City? Le sue dichiarazioni.
Guardiola criptico sul futuro: le sue parole
Guardiola (tutto sull’allenatore spagnolo) e il Manchester City potrebbero separarsi dopo nove anni. L’allenatore dei Citizens ovviamente rimarrà fino a fine stagione, ma potrebbe non rinnovare il proprio contratto a fine anno. Vista la scadenza nel 2025, non è scontato che Guardiola rinnovi e rimanga a Manchester, in Inghilterra. Lo spagnolo è sempre rimasto molto criptico sul futuro e lo ha fatto anche da ospite a “Che tempo che fa”, a canale Nove. Durante il collegamento, Guardiola ha toccato diversi temi. Tra gli allenatori più vincenti del panorama internazionale, Guardiola si è espresso così sul suo futuro in panchina a Manchester.
“Lasciare il City? Non è vero, non ho ancora deciso. E non è vero neanche che sarò il prossimo allenatore dell’Inghilterra. Se avessi deciso lo direi… Neanche io lo so. Venire in Italia? Se Baggio mi accompagna come assistente, magari sì”.
Queste le parole di Pep Guardiola, che fa dunque “tremare” i suoi tifosi. Con il Manchester City ha infatti vinto tanto, tra Premier League, Champions League, Mondiale per Club, Coppe nazionali e altri importanti trofei. Una carriera tra le più gloriose della storia degli allenatori, che pone Guardiola nell’Olimpo della sua categoria.
Il palmares di Guardiola
Dal suo arrivo al Manchester City nel 2016, Pep Guardiola ha trasformato il club in una delle forze più dominanti del calcio inglese ed europeo. Fino al 2023, ha guidato la squadra alla conquista di 6 Premier League (2017-18, 2018-19, 2020-21, 2021-22, 2022-23, 2023-24), stabilendo record di punti e vittorie. Ha vinto anche 2 FA Cup (2018-19, 2022-23) e ben 4 Coppe di Lega Inglese (2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21), consolidando la supremazia del City in competizioni nazionali.
A livello internazionale, Guardiola ha ottenuto la tanto attesa UEFA Champions League nel 2022-23, completando un triplete storico con la vittoria anche della Premier League e dell’FA Cup. Inoltre, ha conquistato la Supercoppa UEFA nel 2023, aggiungendo un ulteriore trofeo alla sua straordinaria bacheca con il club.