Da quando, ormai decenni fa, il poeta e traduttore Angelo Maria Ripellino pubblicò per i tipi di Einaudi “Praga magica”, ed era il 1973, la capitale della Repubblica Ceca è diventata un’attrazione di incredibile fascino. Prima per una certa componente chic e poi anche per il turismo di massa che ne ha fatto una meta imprescindibile. Prima di fare le valigie allora proviamo a chiederci cosa si mangia a Praga, perché non resteremo di certo insoddisfatti. La meravigliosa città, oggi a dire il vero un po’ soffocata dal turismo di massa, mantiene fra i suoi vicoli un fascino indescrivibile e offre leccornie al alto tasso di soddisfazione. Siamo nel centro dell’Europa più vera, colta, raffinata, ma anche un po’ rude e sorniona: come sarà la sua cucina?

Cosa si mangia a Praga

Purtroppo è abbastanza scontato che se vi recate nella capitale della Repubblica Ceca e non intendete rinunciare ai carboidrati sarete purtroppo soddisfatti: ad ogni angolo potrete trovare ristoranti italiani più o meno originali. Ma, allora, che ci siete andati a fare laggiù? Se volete assecondare la vostra voglia di mistero, assaporare i prodotti di una cultura ampia e capace di forti contaminazioni dovete mettere le gambe sotto il tavolo con una certa predisposizione alla scoperta. Se volete sapere cosa si mangia a Praga questo è il momento di scoprirlo. 

Una lingua complessa per una cucina di qualità 

Il ceco non è proprio una lingua facilissima. A Udine esiste una facoltà che da decenni forma traduttori ed esperti di lingua e cultura ceca: eppure la sua radice per noi latini resta sempre ombreggiata e misteriosa. Vediamo se la cucina si fa un po’ meno desiderare. Partiamo da una ricetta tradizionale, non necessariamente ceca, ma adottata da tutte le terre che un tempo furono accomunate e riunite sotto l’aquila bicipite dell’impero austroungarico. Di cosa parliamo? Del gulash ovviamente. E cosa si mangia a Praga se non la locale e personalizzata versione di questo piatto la cui origine è sicuramente ungherese ma è stata adottata da mezza Europa dell’Est?

Per essere puntuali e precisi la versione ceca del gulash, che come sappiamo è uno stufato di carni miste di manzo e maiale, è più densa e cremosa di quella ungherese. La si serve con l’accompagnamento di poderosi gnocchi di patate. Se nella vostra compagnia c’è qualche vegetariano o volete una versione particolare di gulash potrete chiedere il gulash di funghi: così nessuno potrà dirsi scontento. 

Le terre dell’est amano lo stufato

Se gli abitanti del Mediterraneo passano il tempo guardando il mare e sognando, chi il mare ce l’ha a migliaia di chilometri che fa? Passa il tempo a guardare sobbollire una pentola in ghisa, ovviamente. Fra le portate che ci suggeriscono cosa si mangia a Praga c’è la svíčková na smetaně: si tratta di uno stufato immerso in un sugo di verdure al quale viene aggiunta panna, carote, sedano, radice di prezzemolo. La carne è un pezzo saporito di manzo che viene infilzato con lo speck. Come accompagnamento, gli immancabili gnocconi di pane.

Street food: poca spesa tanta resa

Come in tutte le città europee e non solo, lo street food ricopre un ruolo fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini praghesi. Questi infatti vanno proprio matti per i chlebíčky, ovvero degli stuzzichini composti da fette di pane farcite. Somigliano a delle bruschette, ma se vi chiedono cosa si mangia a Praga farete meglio a non cadere in errore. 

Altro street food molto comune che viene anche proposto al ristorante sono gli smažený sýr che, come dice il nome stesso (syr in quasi tutte le lingue slave indica il formaggio) sono delle polpette di formaggio fritte. I praghesi, che le mangiano anche accompagnando l’aperitivo (per loro costituito da sontuoso boccale di buonissima birra), le chiamano amichevolmente smaž e le accompagnano con salsa tartara e patatine fritte. 

Piatti della tradizione praghese: il vepřoknedlozelo

Questo per noi impronunciabile piatto è semplicemente un delizioso polpettone di carne di maiale che viene vivacizzato da crauti oppure cavolo rosso, ed è considerato il piatto tradizionale praghese per eccellenza. Anzi: i praghesi dicono che è il piatto nazionale Ceco. 

Per finire la lista del cosa di mangia a Praga ricordiamo almeno un dolce e fra questi nominiamo il Trdelník: anche in questo caso l’origine della preparazione è ungherese, ma si sa da queste parti le culture si parlano incessantemente. Il trdelnik è un rotolo di pasta dolce, arricchito da granella di zucchero, granella di nocciole e l’immancabile cannella. Lo si trova in pasticceria, ma anche per strada e, una volta assaggiato, non potrete più farne a meno.