Si conclude ufficialmente il weekend in Portogallo di Superbike: nel pomeriggio è andata in archivio anche Gara 2, con una grande reazione di Toprak Razgatlioglu dopo la beffa clamorosa subita da Bulega nella Superpole Race. Per il titolo mondiale nulla è ancora deciso: il verdetto giungerà in Spagna, sul circuito di Jerez, nell’ultimo appuntamento della stagione 2024.

Superbike, chi ha vinto Gara 2 all’Estoril?

Dopo la delusione subita nella Superpole Race per mano di Nicolò Bulega, Toprak Razgatlioglu ha reagito in maniera impeccabile nella seconda manche di gara all’Estoril. Il pilota turco, al comando della BMW, ha messo in scena una prestazione straordinaria, dominando l’intera corsa dopo un inizio non perfetto, in cui era scivolato dalla seconda alla quinta posizione. Per Razgatlioglu si fa quasi certa la vittoria del Mondiale, con un margine importante sull’italiano in Ducati in classifica.

Chi è arrivato secondo e terzo?

Al secondo posto Nicolò Bulega, protagonista di un grosso rischio nel corso della gara. L’italiano ha perso il controllo della sua moto quando si trovava alle spalle di Razgatlioglu, riuscendo comunque a tenerla in pista. Il turco però ha guadagnato tanto vantaggio sul pilota Ducati e raggiungerlo è poi diventato impossibile. A completare il podio della seconda manche all’Estoril è stato Álvaro Bautista, che ha interpretato il ruolo di fido scudiero per il compagno di squadra Nicolò Bulega. Nella seconda parte di gara, è emerso chiaramente che Bautista fosse il ducatista più veloce in pista, ma ha scelto di non forzare il sorpasso e lasciare preziosi punti a Bulega, mantenendo viva la speranza di quest’ultimo per il titolo mondiale di Superbike.

La classifica piloti di Superbike

Questa la classifica piloti di Superbike aggiornata dopo il weekend in Portogallo. 46 sono i punti di distacco tra Razgatlioglu e Bulega: il pilota BMW può chiudere i conti a Jerez.

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 473

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) 427

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 356

4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 291

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 285

6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 215

7. Andrea Iannone (Team GoEleven) 211

8. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) 203

9. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) 159

10. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) 140

Il calendario della stagione 2024 di Superbike

Di seguito il calendario della stagione 2024 di Superbike. Ultimo appuntamento in Spagna, a Jerez, dove Toprak Razgatlioglu potrà chiudere i giochi per il titolo mondiale. Poche le speranze di Bulega, distante 46 punti in classifica.

  • 23-25 febbraio: round Australia (Phillip Island)
  • 22-24 marzo: round Catalunya (Barcellona)
  • 19-21 aprile: round Olanda (Assen)
  • 14-16 giugno: round Emilia-Romagna (Misano, circuito “Marco Simoncelli”)
  • 12-14 luglio: round Regno Unito (Donington Park)
  • 19-21 luglio: round Repubblica Ceca (Most)
  • 9-11 agosto: round Portogallo (Algarve)
  • 23-25 agosto: round Ungheria (Balaton Park) 
  • 6-8 settembre: round Francia (Magny-Cours)
  • 20-22 settembre: round Italia (circuito di Cremona) 
  • 28 settembre: round Spagna (Aragon)
  • 13 ottobre: round Portogallo (Estoril)
  • 18-20 ottobre: round Spagna (Jerez)