Nel 2024 torna uno degli appuntamenti più amati in Italia dagli appassionati della settima arte, la Festa del Cinema di Roma: ecco tutti i dettagli sulle date, il programma, gli ospiti e i film più attesi della manifestazione giunta alla sua 19esima edizione. Cento film da nove diversi Paesi del mondo saranno i protagonisti indiscussi. Un’attenzione speciale sarà rivolta alla figura di Marcello Mastroianni, a cui è dedicato il Festival, per un omaggio ai suoi cento anni. Un compleanno importante, come quello dell’Istituto Luce.
Quali saranno i vip italiani e internazionali che vedremo sfilare sul reda carpet nella magica location di Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone? Tra le pellicole in concorso ci sono ben quattro film italiani. Grande hype anche attorno ai prodotti destinati al piccolo schermo, come le serie “L’amica geniale” e “Avetrana – Qui non è Holliwood”. Scopriamo tutte le anticipazioni.
Festa del Cinema di Roma 2024: date e giuria
La Festa del Cinema di Roma 2024 si svolgerà a partire dal 16 fino al 27 ottobre. La direzione artistica dell’evento è a cura di Paola Malanga. La rassegna di quest’anno sarà dedicata al leggendario Marcello Mastroianni. Presenzieranno anche personalità della politica, direttamente dall’amministrazione capitolina: il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla cultura Miguel Gotor.
Il regista e sceneggiatore argentino Pablo Trapero presiederà la giuria della manifestazione nella sezione della competizione (Concorso Progressive Cinema); tra gli altri membri ci saranno prestigiose personalità del mondo dello spettacolo come Francesca Calvelli, Laetitia Casta, Gail Egan e Dennis Lehane.
Programma e ospiti della Festa del Cinema 2024
Nel programma della Festa del Cinema di Roma non mancheranno sicuramente emozioni e grandi sorprese. Tra i momenti più attesi dell’evento, oltre alle proiezioni dei film e dei red carpet, ci saranno i momenti dedicati alla premiazione delle varie pellicole nel Concorso Progressive Cinema come: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria.
Gli ospiti più attesi della rassegna dedicata al cinema sono sicuramente Francis Ford Coppola per la presentazione nella pre apertura del Festival con il suo “Megalopolis”, il 15 ottobre 2024; poi Johnny Depp (per la regia di “Modì”) e Viggo Mortensen (“The Dead Don’t Hurt”) con il loro film, che riceveranno il Premio alla Carriera. Tra i nomi del panorama italiano ricordiamo Elio Germano, Miriam Leone, Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher.
Film in gara alla Festa del Cinema di Roma
Tra i film più attesi della Festa del Cinema, oltre a “Megalopolis”, l’ultimo lavoro dell’iconico regista Francis Ford Coppola, c’è grande hype per la presentazione della pellicola su “Berlinguer. La grande ambizione”, con protagonista Elio Germano, che aprirà la kermesse.
Poi “La Casa di tutti” dei fratelli Manetti, “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi, “Aspettando Re Lear” di Alessandro Preziosi, il docufilm su Franco Califano, “La casa degli sguardi”, film esordio alla regia di Luca Zingaretti, “Fino alla fine” di Gabriele Muccino e “Eterno visionario” di Michele Placido.
Per quanto riguarda le serie tv, tutti gli occhi saranno puntati su “Vita da Carlo 3” di e con Carlo Verdone, “L’amica geniale 4”, “Avetrana – Qui non è Hollywood” e “Miss Fallaci”, sulla celebre scrittrice, con protagonista Miriam Leone.
Ecco l’elenco ufficiale dei film in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024 per la sezione Progressive Cinema:
- 00 Litres of Gold di Teemu Nikki
- L’albero di Sara Petraglia
- L’Art d’être heureux di Stefan Liberski
- Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre
- Bring Them Down di Christopher Andrews
- Le Choix de Joseph Cross di di Gilles Bourdos
- Es geht um luis (About Luis) di Lucia Chiarla
- Greedy People di di Potsy Ponciroli
- L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi
- Jazzy di Morrisa Maltz
- Kun bang shang tian tang (Bound in Heaven) di Huo Xin
- La Nuit se traîne di Michiel Blanchart
- Paradiso in vendita di Luca Barbareschi
- Polvo serán di Carlos Marques-Marcet
- Querido trópico di Ana Endara
- Reading Lolita in Tehran (Leggere Lolita a Teheran) di Eran Riklis
- Spirit World di Eric Khoo, The Trainer di Tony Kaye.
Nel programma della kermesse dedicata alla settima arte, non mancherà lo spazio per i giovani autori. A loro è destinata un’apposita sezione della manifestazione, che culminerà nella cerimonia per il Premio Miglior Opera Prima. La giuria sarà composta da Francesca Comencini, Peng Kai-li e Antoine Reinartz. Di seguito tutti i registi con i film candidati:
- L’albero di Sara Petraglia
- Kun bang shang tian tang (Bound in Heaven) di Huo Xin
- Bring Them Down di Christopher Andrews
- La casa degli sguardi di Luca Zingaretti
- Ciao bambino di Edgardo Pistone
- Grand Theft Hamlet di Pinny Grylls e Sam Crane
- Nottefonda di Giuseppe Miale Di Mauro
- La Nuit se traîne di Michiel Blanchart
- On Falling di Laura Carreira
- Pierce di Nelicia Low
- Querido trópico di Ana Endara
- Sunlight di Nina Conti