Jannik Sinner ha vinto l’ATP di Shanghai battendo in finale Novak Djokovic: ma quanti sono i titoli vinti nel 2024? Quello che sta per volgere al termine è un anno da sogno per l’altoatesino. Prima lo storico primo posto nel ranking ATP, poi i titoli Slam e ora una nuova e prestigiosa vittoria nel circuito ATP. Jannik Sinner, però, dovrà anche rispondere alle accuse di doping dinnanzi il Tas di Losanna dopo la decisione della Wada di presentare ricorso. Intanto, l’italiano si godrà qualche giorni di riposo e poi preparerà gli ultimi impegni dell’anno. Ma quanti sono i titoli vinti da Jannik Sinner nel 2024?

I titoli vinti da Jannik Sinner nel 2024

Al termine di un grande cammino, Jannik Sinner si è laureato campione all’ATP di Shanghai. Il numero uno al mondo ha battuto, dopo un’ora e quaranta minuti di gioco, Novak Djokovic (Il riassunto della finale). Prima di scendere in campo, Jannik Sinner era già certo di concludere l’anno da numero uno al mondo. Ora, l’italiano giocherà gli ultimi tornei dell’anno prima di godersi un po’ di meritato riposo. Ma quali e quanti sono i titoli vinti da Jannik Sinner nel 2024?

Jannik Sinner ha iniziato l’anno vincendo gli Australian Open. Dopo aver eliminato l’ex numero uno al mondo Novak Djokovic in semifinale, l’altoatesino ha rimontato e battuto Daniil Medvedev in finale. Primo titolo Slam della carriera e primo titolo del 2024. Poi è arrivata subito la riconferma all’ATP di Rotterdam. In finale, il classe 2001 ha battuto Alex De Minaur. L’italiano ha così riscattato la finale persa un anno prima proprio contro il tennista russo. A marzo, invece, Jannik Sinner ha vinto il primo Master 1000 del 2024. Battendo in finale Grigor Dimitrov, Jannik Sinner ha portato a casa il Miami Open. Nessun titolo conquistato sulla terra rossa, uno invece sull’erba. L’italiano è tornato a vincere all’Halle Open, prima di prendere parte a Wimbledon.

Dopo le Olimpiadi, invece, Jannik Sinner ha prima vinto l’ATP di Cincinnati 2024 poi ha portato a casa anche gli US Open. La vittoria in finale contro Taylor Fritz ha permesso all’italiano di mettere in bacheca il secondo Slam della carriera. Infine, Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic e vinto anche il Master 1000 di Shanghai. I titoli vinti da Jannik Sinner nel 2024 sono ben 7 (Due Slam, tre Master 1000 e due ATP 500).

Le ultime

Dopo aver conquistato il Master 1000 di Shanghai, Jannik Sinner si prenderà qualche giorno di riposo. L’italiano aveva già deciso di non prendere parte all’ATP di Vienna e non difendere il titolo conquistato un anno fa. Poi il numero uno al mondo parteciperà all’ultimo Master 1000, l’ATP di Parigi-Bercy.

Poi ci saranno gli ultimi due tornei del 2024. Jannik Sinner parteciperà per il secondo anno di fila alle Nitto ATP Finals. Dopo la sconfitta in finale dello scorso anno – contro Novak Djokovic – l’italiano punterà alla vittoria finale. Proprio a Torino, Jannik Sinner riceverà il premio per aver chiuso il 2024 da numero uno al mondo. Poi ci sarà la Final Four di Coppa Davis. Il classe 2001 sarà la punta di diamante dell’Italia di Filippo Volandri che proverà a bissare il successo dello scorso anno.