Allo Shanghai Open 2024 si sta giocando la finale tra Jannik Sinner e Nole Djokovic con il tennista italiano che è andato avanti di un set dopo aver vinto il tie break. Il cammino di entrambi fino alla finale è stato abbastanza netto e non ci sono state grandi difficoltà. La finale però è ovviamente qualcosa di diverso con Sinner che cerca l’ennesimo titolo del 2024 e Djokovic il 100esimo della sua carriera. Presenti comunque a Shanghai ci sono anche Roger Federer e Carlos Alcaraz (quest’ultimo eliminato da Machac ai quarti di finale).

Shanghai Open 2024, presenti Federer e Alcaraz alla finale tra Sinner e Djokovic

Presenti al palazzetto per questa bellissima finale dell’ATP di Shanghai ci sono Federer e Carlos Alcaraz che evidentemente non hanno ancora lasciato Shanghai, seppur per motivi diversi. I due si stanno godendo una grandissima finale che è iniziata in maniera molto equilibrata e lo si è visto dal primo set. I due infatti hanno vinto entrambi al servizio fino al tie break quando Sinner ha preso il largo e ha chiuso avanti di un set. Nel secondo poi è arrivato il break del giocatore italiano che si è portato avanti su Djokovic che con questa qualità di tennis dell’altoatesino sta facendo fatica. C’è anche da dire che il tennista serbo ha spesso tenuto a 0 Sinner quando aveva il servizio tra le mani ma alla fine non è comunque bastato e al tie break ha perso 7-4. Sarebbe, poi, una vittoria molto importante per l’altoatesino che ha perso l’ultima finale contro Carlos Alcaraz all’ATP 500 di Pechino. I due si sarebbero potuti rincontrare di nuovo in semifinale a Shanghai ma lo spagnolo ha perso ai quarti contro Machac. Sinner, comunque, in caso di vittoria vincerebbe il settimo titolo del 2024 e confermerebbe quanto di buono fatto in questa stagione.

I prossimi impegni

Dato che ci stiamo dirigendo verso la fine della stagione, non sono molti i tornei che mancano alla fine dell’anno. Di seguito le date di inizio di ottobre:

  • 14 – 250 Anversa
  • 14 – 250 Almaty
  • 14 – 250 Stoccolma
  • 21 – 500 Basilea
  • 21 – 500 Vienna
  • 28 – Parigi Bercy Masters 1000

Questi invece quelli di novembre:

  • 3 – 250 Metz
  • 3 – 250 Stoccolma
  • 3 – 250 Gijon
  • 10 – ATP Finals Torino
  • data da confermare – Davis Cup Finals

Sarà quindi da vedere quali tornei giocherà Jannik Sinner che comunque è sicuro di finire l’anno da numero 1 del mondo dopo l’eliminazione di Carlos Alcaraz da Shanghai. A dicembre poi ci saranno le Next Gen Finals che saranno comunque importanti per vedere chi potrà prendere il posto dei vari Federer, Nadal, Murray e – nel prossimo futuro – di Djokovic. Certamente di talenti ce ne sono diversi che stanno facendo bene e che possono crescere: da Machac e Mensik a Shelton e Shang. Quel che è certo è che Jannik Sinner e Carlos Alcaraz partiranno avanti a tutti per le qualità e l’età che hanno. Va anche ricordato che i due si sono divisi i 4 Slam del 2024: Wimbledon e Roland Garros per lo spagnolo e Australian Open e US Open per l’altoatesino.