L’infortunio di Alex Meret complica i piani del Napoli e di tutti i fantallenatori che hanno puntato sull’estremo difensore friulano. Il k.o. rimediato in occasione della gara con la Juventus di tre settimane fa è risultato più traumatico del previsto. Tant’è che non sembra essere del tutto rientrata la distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Per il portiere del Napoli era previsto inizialmente uno stop di almeno 3/4 settimane, che sembrano destinate a dilatarsi. La data del rientro era stata fissata per la prima gara dopo la sosta per le Nazionali, che vedrà gli uomini di Antonio Conte impegnati a Empoli nel prossimo weekend, ma le ultime notizie non sembrano particolarmente positive.

Napoli, Meret non ha smaltito l’infortunio: i nuovi tempi di recupero

Non filtrano buone nuove da Castel Volturno, quartier generale del Napoli. Alex Meret, costretto a saltare le ultime partite di campionato con Monza e Como dopo l’infortunio con la Juventus del 21 settembre, non è ancora pronto per tornare in campo. Il portiere friulano, vittima di un problema muscolare non del tutto smaltito, ha rinunciato anche alla chiamata della Nazionale di Luciano Spalletti, impegnata nelle gare di Nations League contro Belgio e Israele. La domanda sorge spontanea: quando è previsto il ritorno in campo del calciatore? Lo staff medico è al lavoro per riconsegnare a Antonio Conte il titolare dei pali azzurri, ma il rientro non avverrà – molto probabilmente – in occasione della prossima gara di campionato con l’Empoli.  

A difendere i pali al Castellani, in occasione del lunch match delle 12:30 di domenica 20 ottobre, ci sarà ancora Elia Caprile. Il secondo portiere del Napoli sarà confermato dal primo minuto in quello che – lo scorso anno – è stato il suo stadio. Una gara da ex che potrebbe anche non essere l’ultima da titolare. Alex Meret è, a oggi, a rischio anche per la successiva gara degli azzurri, che scenderanno in campo al Maradona sabato 26 ottobre contro il Lecce. L’obiettivo del club è quello di poter contare nuovamente sul portiere friulano in occasione di Milan-Napoli, big match della decima giornata di Serie A previsto per martedì 29 ottobre.   

Il Napoli lavora per il rinnovo del contratto

Non solo news dal campo. Il Napoli e Alex Meret sono da tempo al lavoro per sciogliere i dubbi sul rinnovo di contratto. La volontà da entrambe le parti è chiara. Sia il calciatore che la società azzurra intendono prolungare l’attuale vincolo, in scadenza il prossimo giugno. L’agente del calciatore Federico Pastorello e il direttore sportivo degli azzurri Giovanni Manna si sono dati più volte appuntamento nelle ultime settimane. Con il rischio di poter prendere dal prossimo gennaio accordi in autonomia con altri club, il Napoli non intende perdere da svincolato il portiere del terzo scudetto.  

Si tratta sulle cifre dell’operazione. il portiere ha attualmente un ingaggio di 1,5 milioni di euro a stagione più bonus. L’entourage manageriale del calciatore vorrebbe rivedere l’accordo con un leggero rialzo, portando lo stipendio dell’ex Udinese in linea alla media ingaggi del club azzurro. Il nuovo contratto dovrebbe essere di durata triennale, con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2027. Per avere un quadro più delineato saranno decisive le prossime settimane.