Si è giocata la finale dell’ATP di Shanghai 2024 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic: ma chi ha vinto l’incontro? Il serbo scende in campo per vincere il centesimo titolo in carriera, mentre l’italiano vuole portare a casa il settimo trofeo nel 2024 (dopo i due titoli Slam conquistati agli Australian Open e agli US Open). Conquistata la finale dell’ATP di Shanghai, inoltre, Jannik Sinner è certo di chiudere l’anno da numero uno al mondo per la prima volta in carriera. Il serbo, invece, cerca punti importanti per strappare la qualificazione per le Nitto ATP Finals che si giocheranno il prossimo novembre a Torino. Ma chi ha vinto la finale dell’ATP di Shanghai tra Jannik Sinner e Novak Djokovic?

Il campione dell’ATP di Shanghai è Jannik Sinner. L’italiano si è imposto in due set con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-3 dopo un’ora e quaranta minuti di gioco. Prima vittoria all’ATP di Shanghai per il numero uno al mondo.

ATP Shanghai 2024, chi ha vinto tra Jannik Sinner e Novak Djokovic

Per la prima volta in carriera, Jannik Sinner gioca la finale dell’ATP di Shanghai e sfida l’ex numero uno al mondo Novak Djokovic. Dopo aver battuto Daniil Medvedev e Tomas Machac, l’italiano vuole conquistare il terzo Master 1000 del 2024 (anno che chiuderà da numero uno al mondo). Il serbo ha eliminato Taylor Fritz in semifinale e insegue il centesimo titolo in carriera. Il primo set parte con Novak Djokovic al servizio, che non ha difficoltà a portare a casa il punto dello 0-1. Immediata la risposta dell’azzurro, che sale sull’1-1. Sia Djokovic che Sinner sono praticamente impeccabili servizio e non riescono a ritagliarsi occasioni in risposta, nonostante siano due dei migliori al mondo in questo fondamentale. Soltanto due game (uno a testa) vedono uno 0:30 a cui segue poi la rimonta del tennista al servizio. Si arriva così al tie-break. Jannik Sinner si porta subito sul 4-0, grazie a due mini break. Djokovic ne recupera uno, ma poi concede tre set point all’italiano. Il numero uno al mondo sfrutta il secondo e chiude 7-6 (7-4) dopo cinquantotto minuti di gioco.

Nel secondo set è Jannik Sinner a partire al servizio, salendo sull’1-0. Il secondo game arriva ai vantaggio, ma Djokovic riesce a pareggiare i conti per l’1-1. Il serbo al servizio concede due palle break nel quarto gioco. Jannik Sinner sfrutta la seconda per rubare il servizio e salire 3-1. Poi consolida il vantaggio per il 4-1. Il set si chiude con il punteggio di 6-3 dopo quarantuno minuti di gioco.

Settimo titolo del 2024

Jannik Sinner batte Novak Djokovic per il settimo titolo del 2024. L’ATP di Shanghai è il terzo Master 1000 del 2024 dopo le vittorie al Miami Open e all’ATP di Cincinnati. Il numero uno al mondo ha vinto anche i primi due titoli Slam (Australian Open e US Open) e due ATP 500 (Rotterdam Open e Halle Open).

Ora Jannik Sinner giocherà al Master 1000 di Parigi Bercy, saltando l’ATP di Vienna. Poi scenderà in campo a Torino per le Nitto ATP Finals e a Malaga per la Coppa Davis. L’altoatesino chiuderà il 2024 da numero uno al mondo per la prima volta in carriera.