Attimi di terrore prima dell’inizio di una partita di football negli Usa: a Nashville si è consumata una tragica sparatoria vicino alla Tennessee State Univeristy, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2024. Il bilancio delle vittime, in fase di aggiornamento, è di un morto e dieci feriti. L’ipotesi vagliata dalle autorità locali è quella di uno scontro per regolamento di conti tra gang criminali. Lo scorso anno Nashville era già stata teatro di un simile orrore: la strage alla Covenant School cristiana.
Sparatoria a Nashville, paura vicino la Tennesse University: cosa è successo?
Intorno alle ore 17 locali del pomeriggio di sabato 12 ottobre 2024, a Nashville si è verificata una sparatoria, poco distante dal campus della Tennessee State University. Due gruppi di gang criminali avrebbero deciso di affrontarsi in strada, per un regolamento di conti, secondo quanto ipotizzato dalla polizia del posto.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’episodio sarebbe avvenuto alla vigilia dell’inizio di un match di football al Nissan Stadium, dove si stavano per affrontare le squadre della Tsu (l’Università del Tennessee) e quella della Eastern Illinois University. I responsabili della tragedia sarebbero stati fermati dalle autorità. L’ipotesi dello scontro tra bande è stata elaborata dopo dalla polizia: inizialmente si pensava che uno sconosciuto avesse aperto il fuoco contro la folla.
Il fuoco è stato aperto ai lati opposti della strada, causando il ferimento di dieci persone e la morte di un 24enne. Il bilancio delle vittime è ancora in fase di aggiornamento. Tra le persone raggiunte dai proiettili ci sono anche tre ragazzine: una di 12 anni e due di 14, immediatamente trasportate dai soccorritori alla Vanderbilt Children’s University Pediatrics.
Anche una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita. in condizioni critiche è stata sottoposta a un intervento chirurgico presso il Vanderbilt University Medical Center. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
Nashville, la strage alla Coventant School nel 2023
Fenomeni come una sparatoria negli Stati Uniti sono all’ordine del giorno. La stessa città di Nashville era già stata teatro di orrore e sangue in passato, il 27 marzo 2023 alla Covenant School. Un massacro in cui alunni e personale della scuola privata cristiana sono rimasti vittime.
Il dramma era avvenuto nel quartiere Green Hills: in totale sei persone, tra bambini (Evelyn Dieckhaus, Hallie Scruggs e William Kinney) e membri del personale (la preside Katherine Koonce, l’insegnante Cynthia Peak e il custode Mike Hill), hanno perso la vita per via dei colpi di arma da fuoco. Il responsabile della strage è stato proprio un ex alunno dell’istituto, un 28enne transgender di nome Aiden Hale (nato come Audrey Elizabeth Hale) e di professione graphic designer. Il killer è stato neutralizzato dalla polizia.
Secondo la ricostruzione dei fatti, l’assassino era riuscito ad intrufolarsi nella scuola, dopo aver parcheggiato la sua auto, una Honda Fit, e preso la pistola e i due fucili d’assalto con cui ha ucciso le vittime. Nello scontro era rimasto ferito anche un agente di polizia.
Il movente per cui Aiden Hale avrebbe deciso di mettere in atto la strage non è mai venuto a galla, nonostante l’uomo avesse lasciato un biglietto prima di uscire di arrivare alla scuola, con le motivazioni del tragico gesto. Il contenuto scritto nel foglio non è mai stato reso noto dalle autorità.