Striscia la Notizia contro Affari tuoi in un servizio andato in onda nella puntata di sabato 12 ottobre 2024 del TG satirico di Canale 5. In realtà non ci stupiamo nemmeno di una inchiesta del genere, in quanto già in passato spesso il programma della Rete Ammiraglia del Biscione ha indagato sulle presunte irregolarità del “rivale” della TV di Stato.
Strano poi che il patron Antonio Ricci abbia deciso di mandare in onda per la prima volta in questa edizione un servizio contro Affari tuoi proprio nella serata in cui la trasmissione condotta attualmente da Stefano De Martino non va in onda per lasciare spazio a Ballando con le Stelle (che in caso contrario finirebbe per terminare oltre le 2 di notte). Ma qual è il focus di questo servizio?
Striscia la Notizia contro Affari tuoi: il “nuovo” servizio
Nell’ultima puntata condotta da Nino Frassica e Michelle Hunziker, i presentatori hanno introdotto in realtà un vecchio servizio su Affari tuoi. L’ex moglie di Eros Ramazzotti e Tomaso Trussardi ha spiegato ai telespettatori che sono stati proprio alcuni di loro a chiedere alla redazione come mai Striscia la Notizia non si stia occupando del fatto che spesso nel programma di Rai 1 restino i pacchi più alti fino al termine del programma in maniera tale da tenere il pubblico incollato allo schermo e quindi avere degli ascolti più alti.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Per questo motivo è stato lanciato un servizio del 2013 in merito a tutte le presunte “stranezze” del programma dalla prima edizione con Paolo Bonolis, passando ad altri episodi nelle edizioni di Max Giusti e quelle con Flavio Insinna. Dai concorrenti scelti tra i parenti di chi lavorava nel programma ai numeri fortunati chiesti ai pacchisti in fase di provino, per tanti anni c’è chi ha gridato “Affari tuoi truccato”.
❗️QUESTA SERA A STRISCIA❗️ Le “stranezze” di Affari Tuoi: i telespettatori scrivono a Striscia! La risposta del tg satirico in un servizio del 2013. Leggi l’articolo: https://t.co/pYlv2UTjFE #Striscialanotizia #AffariTuoi pic.twitter.com/xNbh0PQ4ys
— Striscia la notizia (@Striscia) October 12, 2024
Anche il Codacons ha cominciato ad indagare in seguito alla messa in onda dei servizi del TG satirico di Antonio Ricci, trascinando la Rai addirittura in tribunale, fin quando nel 2017 la stessa TV di Stato ha chiamato il Codacons per prendere parte al programma con lo scopo di assicurare la correttezza del gioco a premi. Ed ora?
“Questa è la storia ed evidentemente la storia continua ancora“, ha detto ironicamente la Hunziker a fine servizio, lanciando una frecciatina nei confronti del format.
Gli ottimi ascolti di Affari tuoi
Sul web in tanti hanno difeso Affari tuoi, parlando solo di una ripicca da parte di Striscia la Notizia in quanto da inizio stagione gli ascolti sono stati molto bassi, mentre su Rai 1 Stefano De Martino sta battendo molti record. Non c’è assolutamente gara con il programma di Canale 5 oppure con Chissà chi è sul NOVE con Amadeus: Affari tuoi è il re assoluto dell’access prime time.
Basti pensare che solo nella serata di venerdì 11 ottobre Affari tuoi ha tenuto incollati davanti allo schermo 5.155.000 spettatori, pari al 26.4 per cento di share. Alla stessa ora Striscia la Notizia si è dovuto accontentare di 2.599.000 spettatori con il 13.3 per cento di share, Chissà chi è su NOVE con un misero 2,6 per cento di share per un totale di 512.000 spettatori. Addirittura Amadeus è stato battuto da un altro programma di Discovery, ossia Casa a prima vista su Real Time con 852.000 spettatori ed uno share del 4.4 per cento.
Senza dimenticare che alla stessa ora c’è anche N.C.I.S. – Unità Anticrimine su Italia 1 che ha portato a casa 1.430.000 spettatori (7.3 per cento di share). Su Rai 3 il sempreverde Un Posto al Sole ha toccato quota 1.414.000 spettatori (7.2 per cento di share).