Paul Pogba al Marsiglia, ma a quali cifre? Sembrava una classica boutade di mercato, quella emersa negli ultimi giorni e che vede coinvolto il calciatore della Juventus e il club allenato da Roberto De Zerbi. E invece la compagine francese sembra intenzionata realmente a calare l’asso e riportare in patria uno dei talenti più cristallini dell’ultimo decennio. Il centrocampista classe ’93 potrebbe ritornare utile alla causa transalpina, soprattutto per il desiderio di riscatto dopo lo stop forzato a causa della squalifica per doping. A trentuno anni da poco compiuti, Pogba è pronto a tornare nuovamente protagonista in patria: si tratta tra l’entourage del calciatore e i vertici del Marsiglia.

Una situazione in piena evoluzione e che potrebbe svilupparsi con concretezza nelle prossime settimane. C’è la volontà da entrambe le parti di procedere e trovare un accordo che soddisfi il club e il calciatore. Per il momento, Pogba si sta allenando da solo in attesa di gennaio. Dal 2025 il francese potrà tornare ad allenarsi in gruppo, dopo la squalifica rimediata lo scorso agosto per doping. Il centrocampista francese era stato squalificato per esser risultato positivo ai metaboliti del testosterone in seguito a un controllo antidoping dopo il match con l’Udinese del 20 agosto 2023.

Pogba-Marsiglia, le cifre del possibile affare

Pogba-Marsiglia, le cifre del possibile affare nel mercato di gennaio. Il giocatore non fa parte del progetto tecnico della Juventus, e quindi rescinderà il contratto per trovarsi una squadra. Al momento è il Marsiglia di De Zerbi ad essere in pole position per l’ingaggio del francese a parametro zero. La riduzione della squalifica ha aperto nuovi scenari per Paul Pogba. L’ex Manchester United potrà tornare ad allenarsi dal mese di gennaio ed essere nuovamente in forma partita per la primavera 2025. Un orizzonte che porterà a indossare gli scarpini per una seconda volta il centrocampista della Juventus, che intanto si prepara a salutare la Vecchia Signora.

L’affare a parametro zero si concretizzerebbe il prossimo gennaio ma già ora ci sarebbe una bozza di accordo, con le trattative che vanno avanti da settimane: Pogba sembra contento della destinazione e potrà allenarsi con i nuovi compagni proprio a partire da gennaio. Si limano le cifre del possibile ingaggio. Il francese vuole solo tornare in campo, senza richiedere particolari cifre. Impossibile arrivare all’ingaggio pattuito con la Juventus in precedenza. L’agente Rafaela Pimenta avrebbe avanzato una richiesta di circa 3 milioni a stagione, mentre il Marsiglia ha posto sul tavolo della trattativa una cifra fissa di 2 milioni più eventuali bonus. L’impressione è che l’affare alla fine si farà.

La riduzione della squalifica ufficializzata in settimana

Paul Pogba è destinato a lasciare la Juventus. Potrebbe tornare in campo a marzo, ossia dopo il termine della squalifica, con la maglia del club francese. Il collegio ha parzialmente accolto il ricorso presentato da Paul Pogba, centrocampista francese della Juventus, riducendo la squalifica da quattro anni a 18 mesi e annullando la multa di 5.000 euro. I contatti con il ds Benatia sono costanti, ma al momento l’ex United non è una priorità per i transalpini.