La Croazia ha realizzato un importante passo verso i quarti di finale di Nations League sconfiggendo in rimonta per 2-1 la Scozia di Steve Clarke. Protagonista assoluto della partita è stato Andrej Kramaric, autore del gol che è valso la vittoria. Al Maksimir di Zagabria, i britannici sono passati inizialmente in vantaggio con l’autorete di Ćaleta-Car. I Kockasti subito dopo pochi minuti hanno agguantato il pareggio con la rete di Matanović, al suo primo centro con la Nazionale. Partita che viene completamente ribaltata nella metà del secondo tempo grazie al gol dell’attaccante dell’Hoffenheim. Ma chi è Andrej Kramaric? Di seguito, età, ruolo, carriera e caratteristiche tecniche del gioiello dell’Hoffenheim al suo trentesimo centro con la maglia della nazionale croata.

Chi è Andrej Kramaric? Età e carriera

Kramarić nasce in Croazia, a Zagabria. Classe 1991, cresce calcisticamente nelle giovanili della Dinamo Zagabria, con cui debutta con la prima squadra il 24 maggio 2009 nella partita di campionato persa 1-0 contro l’ Nk Zagabria. Nel 2012 si trasferisce in prestito fino a fine stagione alla Lokomotiva Zagabria. Il 24 febbraio fa il suo esordio contro lo Zara segnando una doppietta, gara terminata 3 a 0 per la Lokomotiva. Chiude la sua prima stagione con 13 presenze e 5 reti, al termine della quale viene prolungato il prestito per un’altra stagione e si afferma come uno dei migliori marcatori del campionato Croato, viste le sue 24 reti in 51 presenze totalizzate in una stagione e mezza.

Nel 2013 si trasferisce a titolo definitivo al Rijeka, squadra in cui rimane per due stagioni e con cui totalizza 37 gol in 42 presenze. Nel 2015 arriva la prima esperienza al di fuori della sua patria, in Premier League. Viene acquistato dal Leicester City, ma non riesce a integrarsi bene con gli schemi del calcio inglese; così, nel gennaio 2016 viene ceduto in prestito all’Hoffenheim, e questa, sarà la svolta della sua carriera. Il 25 maggio, dopo aver collezionato 15 presenze e 5 reti, viene riscattato dal club tedesco. All’Hoffenheim, Kramaric trova il suo eremo felice, diventando il miglior marcatore nella storia del club con 129 reti complessive in 282 presenze. Inoltre, è anche il miglior marcatore croato nella storia della Bundesliga.

Fa il suo esordio con la nazionale croata il 4 settembre 2014, nell’amichevole contro il Cipro. Con i Vatreni colleziona 98 presenze e totalizza 30 gol. L’ultimo di questi, è arrivato nella partita di Nations League vinta contro la Scozia con il risultato di 2-1.

Caratteristiche tecniche

Kramaric è un attaccante che può giocare su tutto il fronte offensivo sia come prima che come seconda punta. Noto per la sua versatilità e abilità in campo, predilige provare la conclusione con il piede destro, ma è molto preciso anche con il sinistro. Molto dotato fisicamente, vanta buone capacità balistiche. Possiede una buona potenza di tiro ed è capace di segnare calciando anche dalla lunga distanza. È molto affidabile sia sui calci di rigore che sui calci di punizione, essendo riuscire a inquadrare la porta innumerevoli volte nel corso della sua carriera.