Se siete amanti dei funghi sicuramente conoscete la mazza di tamburo, varietà caratterizzata da un cappello particolarmente ampio, che ne costituisce la parte commestibile. Particolarmente gustoso, carnoso e facile da trovare (il che non guasta!), questo fungo è una vera fonte di ispirazione in cucina, dove si può preparare davvero in mille modi diversi. Scopriamo quindi alcune ricette con la mazza di tamburo che conquisteranno tutta la famiglia.
Un paio di accorgimenti necessari
Prima di passare alle ricette con la mazza di tamburo, bisogna sottolineare che va gustata rigorosamente cotta. Da crudo, infatti, il livello di tossicità di questo fungo è molto elevato e può causare indigestione o, nei casi di maggiore intolleranza, anche un’intossicazione.
Importante anche saper riconoscere la mazza di tamburo dalla cosiddetta falsa mazza di tamburo, o Chlorophyllum Molybdites. Per farlo basta fare attenzione all’aspetto: la falsa mazza di tamburo infatti, presenta un cappello filamentoso ai bordi, un gambo fibroso, circondato da un anello sottile, e delle lamelle che tendono al verdognolo, diverse da quelle chiare e gialline del fungo commestibile.
1. Fritta è super golosa
Tra tutte le ricette con la mazza di tamburo sicuramente la prima della lista, quella forse più conosciuta e amata, è la frittura. Grazie alla sua dimensione, infatti, questo fungo si presta particolarmente ad essere impanato e poi fritto. Se non lo avete mai assaggiato, è decisamente ora di provvedere: ne diventerete dipendenti. Ecco gli ingredienti:
- Mazze di tamburo 8
- Uova 2
- Pangrattato 250 g
- Farina 00
- Olio di semi di arachide
- Sale
- Pepe
Togliete il gambo dalle mazze di tamburo e poi lavatele con cura sotto l’acqua corrente. Asciugatele, quindi passatele nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Fate scaldare in una padella abbondante olio e poi, quando sarà a temperatura, fateci cuocere i funghi per circa 5 minuti, fino a quando non saranno ben dorati. Tamponateli con della carta assorbente e serviteli caldissimi.
2. Mazza di tamburo: ricetta al forno
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con mazza di tamburo cucinandola al forno: un metodo facile e gustoso da preparare anche per una cena dell’ultimo minuto. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 4 mazze di tamburo
- 50 g olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
Anche in questo caso innanzitutto eliminate il gambo e lavate con cura il cappello sotto l’acqua fredda corrente. Mettete poi i funghi in uno scolapasta e lasciateli riposare per qualche minuto, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Prendete una teglia, rivestitela con della carta forno, ungetela leggermente e disponetevi i funghi. Conditeli con sale, pepe e prezzemolo tritato. Da ultimo mettete nella teglia uno spicchio di aglio tagliato a metà (non a contatto con i funghi) e irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, ricordandovi di rigirare i funghi a metà cottura.
3. Velocissima in padella
La terza delle ricette con la mazza di tamburo che vi proponiamo è un contorno velocissimo, da fare in padella, con ingredienti semplici e gustosi. Ecco quali sono:
- 4 mazze di tamburo
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- sale
- pepe nero
- prezzemolo tritato
Anche in questo caso la prima cosa da fare è eliminare i gambi dei funghi, lavare bene i loro cappelli e farli sgocciolare per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta fatto, in una padella capiente versate l’olio e aggiungete uno spicchio di aglio senza camicia, tagliato in 2. Disponeteci poi le mazze di tamburo con le lamelle sulla padella e fatele cuocere a fiamma viva.
Dopo qualche minuto i funghi rilasceranno molta acqua: è il momento di abbassare la fiamma. Continuate poi a cuocerli fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata tutta, ovvero circa 15-20 minuti. A metà cottura ricordatevi di girare le mazze di tamburo, aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio di legno. A fiamma spenta, aggiungete infine il prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.