Samuele Ricci è uno dei calciatori che si sta mettendo maggiormente in mostra con l’Italia e ha attirato l’attenzione di Milan e Manchester City. Il classe 2001 sta vivendo un periodo importante sia con il Torino che nelle partite di UEFA Nations League. Il Commissario tecnico Luciano Spalletti lo ha scelto come vertice basso del suo centrocampo e i risultati gli stanno dando ragione. Il club granata se lo coccola ma è consapevole di doverlo cedere nel caso arrivassero offerte importanti. Il Milan e il Manchester City, intanto, seguono Samuele Ricci e lo osservano a distanza. Con il mercato di gennaio che si avvicina, i rossoneri si interrogano sull’ex Empoli: potrebbe essere lui l’acquisto giusto? Analizziamo quello che potrebbe portare il classe 2001 al Milan e la strategia per strapparlo al Torino e anticipare il Manchester City.

Samuele Ricci e il Milan: può essere l’acquisto giusto?

Il Milan ha iniziato la stagione in maniera altalenante. La vittoria nel derby contro l’Inter aveva riacceso l’entusiasmo, ma la sconfitta di Firenze ma di nuovo fatto finire Paulo Fonseca sul banco dei colpevoli. I rossoneri stanno lavorando e guardano al futuro prossimo con trepidante attesa. Al rientro dopo la sosta per le Nazionali, il Milan giocherà contro Udinese a San Siro e Bologna al Dall’Ara e dovrà provare a portare a casa sei punti prima della grande sfida contro il Milan in programma il 29 ottobre. Inoltre, i rossoneri avranno anche la sfida contro il Club Brugge della terza giornata di UEFA Champions League (22 ottobre ore 18:45). Anche l’incontro contro la squadra belga è importante: dopo due giornate, i rossoneri hanno ancora zero punti in classifica.

Serve al più presto un cambio di rotta per non incappare in una stagione assolutamente negativa. Anche il mercato potrebbe essere d’aiuto. Oltre ai rinnovi di Mike Maignan e Theo Hernandez (Le ultime sul terzino sinistro), il Milan pensa anche a rinforzarsi e Samuele Ricci è un nome gradito. Legato al Torino fino al 30 giugno 2026, il classe 2001 sarebbe un metronomo ideale per il centrocampo. Il centrocampista sarebbe ideale in un centrocampo a tre (magari con Tijjani Reijnders e uno tra Ruben Loftus-Cheek e Youssouf Fofana) ma potrebbe anche giocare a due. L’italiano potrebbe sicuramente intensità, dinamismo e tecnica a un centrocampo apparso in difficoltà in questo avvio.

I piani rossoneri

Samuele Ricci è un profilo che piace tanto al Milan. Il Torino lo valuta almeno 20 milioni di euro, forte di un contratto fino al 2026. I granata stanno anche lavorando al rinnovo con adeguamento, che però ancora non è arrivato. I rossoneri stanno valutando l’affondo a gennaio, ma dovranno guardarsi dalla concorrenza del Manchester City. Perso Rodri, Pep Guardiola sarebbe rimasto colpito dall’ex Empoli e lo avrebbe messo nel mirino per gennaio. I rossoneri dovranno provare a chiudere prima per evitare un’asta al rialzo che sicuramente essere deleteria. Intanto, Samuele Ricci ha così parlato degli interessi e delle sirene del mercato:

Interessi di Milan e Manchester City? Fanno molto piacere, significa che sono sulla strada giusta. Quando le cose vanno bene escono queste voci: è un qualcosa che ti gratifica. Ho imparato che certe partite con certi giocatori devi disputarle in maniera differente”.