Jannik Sinner cerca un’altra gioia, la settima di questo 2024. Il tennista altoatesino quest’oggi ha conquistato la finale del Masters 1000 di Shanghai, dove domani 13 ottobre 2024 sfiderà Novak Djokovic per la conquista del titolo. Ma quante finali 1000 ha disputato in carriera il tennista azzurro?

Sinner vuole titolo del Masters 1000 di Shanghai

Sinner sul cemento di Shanghai disputerà la sesta finale 1000 della propria carriera, la prima in assoluto considerando il torneo cinese. L’azzurro tra il 2021 e marzo 2023 ottenne per due volte l’accesso all’ultimo atto del Masters 1000 di Miami, perdendo in entrambe le occasioni. Ad agosto 2023 però Sinner si riscattò a Montreal, vincendo il suo primo titolo 1000 dopo la vittoria su Alex De Minaur. Lo scorso marzo il classe 2001 ha trovato la prima gioia anche a Miami, sfatando di fatto un vero e proprio tabù.

Nono confronto tra Jannik e Nole

Sinner infatti è riuscito a battere il bulgaro Grigor Dimitrov in due set, riuscendo ad imporsi sul cemento americano. Discorso analogo per il Cincinnati Open, vinto lo scorso agosto dopo il successo sullo statunitense Frances Tiafoe. L’azzurro dunque avrà una grande chance contro Djokovic, affrontato in otto occasioni totali. Il bilancio sorride al serbo, che ha raccolto cinque vittorie subendo tre sconfitte. L’ultimo precedente risale allo scorso gennaio, quando Sinner si impose in quattro set nella semifinale degli Australian Open.

Djokovic ha vinto quattro titoli a Shanghai

Se da un lato Jannik è a caccia del primo successo assoluto a Shanghai, dall’altra Nole ha messo nel mirino il quinto titolo dopo i successi già ottenuto nel 2012, 2013, 2015 e 2018. La vittoria contro Mahac però ha già offerto una certezza: Sinner sarà numero uno del ranking ATP fino a fine anno. Il titolo di Shanghai, quindi, sarebbe la conclusione perfetta di un’altra settimana storica per l’azzurro.