Secondo recenti studi scientifici basati sulla sezione aurea, l’uomo più bello del mondo è Aaron Taylor-Johnson.
L’attore britannico, noto per ruoli intensi e carismatici, ha conquistato non solo il cuore di milioni di spettatori, ma anche il prestigioso riconoscimento di essere il volto maschile più vicino alla perfezione estetica.
Come mai? Perché il suo viso ha una combinazione di proporzioni ideali, simmetria e armonia, elementi che da secoli affascinano artisti e scienziati. Scendiamo nei dettagli.
Perché l’uomo più bello del mondo è Aaron Taylor-Johnson
Aaron Taylor-Johnson, il nuovo James Bond, è stato nominato l’uomo più bello del mondo secondo uno studio che ha utilizzato i canoni di bellezza dell’antica Grecia.
I tratti del viso della star britannica sono risultati allineati al 93,04% con la sezione aurea, un’equazione matematica ideata dai Greci nel tentativo di misurare la bellezza.
Il Dr. Julian De Silva, del Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra, ha utilizzato la sezione aurea per identificare i volti più attraenti.
Questo rapporto, che può essere applicato a vari aspetti del design, è stato utilizzato da Leonardo Da Vinci nel suo Uomo Vitruviano per rappresentare la forma umana ideale.
Quanto più le proporzioni di un viso o di un corpo si avvicinano al numero 1,618 (Phi), tanto più appaiono esteticamente gradevoli.
Secondo le conclusioni del Dr. De Silva, le misure di Aaron corrispondono molto da vicino all’ideale di perfezione della Grecia classica e lo renderebbero il James Bond più bello della storia, con punteggi superiori a Daniel Craig, Sean Connery e a tutte le altre star che hanno interpretato l’agente dei servizi segreti.
Il Dr. De Silva ha affermato: “Aaron è stato il chiaro vincitore, dopo aver misurato tutti gli elementi del viso per la perfezione fisica”.
Secondo il medico, ciò che rende Taylor-Johnson così bello è la forma complessiva del suo viso, che ha ottenuto un punteggio del 99,2%.
“Ciò che rende Aaron così eccezionale è la forma generale del suo viso, che, con un punteggio del 99,2%, è solo dello 0,8% inferiore alla perfezione. Anche la larghezza e la lunghezza del suo naso sono quasi perfette, al 98,8%. Ha anche un mento splendidamente scolpito che ha ottenuto un punteggio elevato al 95%”, ha detto De Silva.
Le altre star entrate nella top ten
Lucien Laviscount, star di Emily In Paris, si è classificato al secondo posto nella lista degli uomini più belli del mondo, con un punteggio del 92,41%, mentre Paul Mescal, protagonista di Il Gladiatore II, ha ottenuto il terzo posto con il 92,38%. Seguono Robert Pattinson con il 92,15% e Jack Lowden con il 90,33%.
Anche star più mature hanno fatto parte della top 10. George Clooney, con un impressionante 89,9%, si è classificato sesto. Il dottor Julian De Silva ha dichiarato che Clooney, a 63 anni, è la star più anziana della lista, ma continua a essere straordinariamente attraente grazie ai suoi tratti classici ben proporzionati.
Idris Elba, a 52 anni, si è classificato nono con un punteggio dell’87,94%. Ha ottenuto il punteggio più alto per la spaziatura degli occhi, con il 98,9%, e il suo mento scolpito ha raggiunto il 98,5%, mancando per poco il primo posto. Tuttavia, è stato penalizzato per la forma del naso.
Ecco la classifica dei dieci uomini più belli secondo la sezione aurea:
- Aaron Taylor-Johnson (93,04%);
- Lucien Laviscount (92,41%);
- Paul Mescal (92,38%);
- Robert Pattinson (92,15%);
- Jack Lowden (90,33%);
- George Clooney (89,9%);
- Nicolas Hoult (89,84%);
- Carlo Melton (88,46%);
- Idris Elba (87,94%);
- Shah Rukh Khan(86.76), il re di Bollywood è una star in India e a 58 anni possiamo dire che sta invecchiando benissimo.