Come risparmiare 2mila euro? Ecco i buoni consigli per mettere da parte i soldi. La parola chiave è risparmiare.

Come mettersi da parte un gruzzoletto di 2mila euro da parte senza dover lavorare? Quanti soldi è necessario risparmiare? Molti risparmiatori si chiedono quali siano i buoni consigli per investire i propri risparmi per potersi permettere di non lavorare. Sempre più italiani decidono di dire addio al proprio lavoro tradizionale per dare una vera e propria svolta alla vita professionale, cercando di conciliarla al meglio con quella privata. Molti sono sempre più disposti a fare lavori semplici e meno remunerativi per dedicarsi di più al tempo libero ed alla propria famiglia. Tuttavia, non bisogna dimenticare che servono i soldi, un flusso di entrate mensile che permette di far fronte alle spese giornaliere.

Come risparmiare 2mila euro?

Il sogno di molti italiani è quello di assicurarsi un flusso di entrate costante senza dover lavorare ci sono differenti opzioni da valutare che consentono ai risparmiatori di poter mettere nel salvadanaio cospicue somme di denaro, che permettono di far fronte a una spesa urgente o imprevista. Una prima strada di opzione percorribile quella di mettere i soldi da parte in un istituto di credito, ma questa opzione potrebbe richiedere anni. Una seconda strada percorribile è quella di costruire un portafoglio investimenti che consenta di far fruttare una somma di denaro risparmiata.

Per poter risparmiare 2.000 € è necessario comprendere quali sono gli investimenti migliori e gli strumenti finanziari che garantiscono un’entrata mensile continua. Differenti asset di investimento fanno guadagnare con cadenza trimestrale, semestrale e annuale, ma ci sono determinati strumenti di investimento che assicurano un un’entrata mensile. Si pensi ai conti di deposito, ai titoli obbligazionari, ai certificati di deposito, ai titoli azionari condividendo, agli immobili dati in affitto e ad altri asset. Includendo nel portafoglio investimenti più strumenti finanziari sarà possibile minimizzare i rischi grazie alla strategia di diversificazione e sarà possibile beneficiare di più flussi di entrate in modo tale da raggiungere l’obiettivo di assicurarsi un risparmio di 2.000 €. Dunque, il quanto risparmiare dipenderà dall’orizzonte temporale che il risparmiatore ha a disposizione e dal rendimento offerto dagli strumenti finanziari.

Risparmiare 2mila euro: come garantirsi un flusso di entrate costante?

Per beneficiare di un’entrata di 2mila euro al mese è possibile ottenere un rendimento investendo una somma di denaro su un conto deposito. Ipotizziamo di vincolare una somma pari a 600mila euro con un tasso lordo pari a 4 punti percentuali, è necessario considerare una trattenuta di natura fiscale pari a 26 punti percentuali e l’imposta di bollo. I rendimenti offerti dai certificati di deposito variano a seconda del periodo di vincolo. Ipotizziamo di voler dividere i propri risparmi a metà tra un conto deposito e determinati certificati di deposito con un tasso più elevato.

Facendo un semplice computo matematico, moltiplicando i 2mila euro mensile per dodici mesi per i prossimi tre decenni, è possibile ottenere 720mila euro. È necessario considerare l’effetto dell’inflazione. È necessario ricercare degli asset che assicurano un rendimento maggiore, rivolgendosi mercato azionario dove è possibile reperire titoli che beneficiano non solo di un incremento della quotazione, ma anche di un flusso costante di dividendi, che vengono distribuiti con cadenza annuale o trimestrale.

Anche i bond pagano tassi di interesse che variano a seconda della solidità finanziaria della società emittente e della durata viva ma possono essere anche più remunerativi dei conti deposito specie se deteniamo nel portafoglio investimenti obbligazioni societarie o corporate bonds. Molti risparmiatori preferiscono detenere nel proprio portafoglio investimenti green bonds. La maggior parte dei titoli obbligazionari paga interessi con cadenza annuale o semestrale, ma e buon consiglio costruire un portafoglio diversificato per assicurarsi un flusso costante di entrate mensili.

Altra interessante opportunità di investimento è quella di acquistare beni immobiliari da dare in affitto: il canone di locazione viene riscosso dal proprietario del bene immobiliare con cadenza mensile. Bisogna prestare attenzione al fatto che questo tipo di investimento è altamente illiquido.