L’attaccante del Real Madrid Kylian Mbappé è finito al centro di una polemica in Francia ed è il bersaglio dei tifosi francesi. Dopo aver riportato un infortunio, il classe 1998 ha deciso di non rispondere alla convocazione di Didier Deschamps per le due sfide di UEFA Nations League contro Israele (vinta comunque per 1-4) e Belgio (in programma lunedì 14 ottobre alle ore 20:45). La decisione è stata mal digerita dai tifosi transalpini che non hanno perso occasione per criticare aspramente l’atteggiamento dell’attaccante del Real Madrid. Ma cosa ha fatto scoppiare la polemica in Francia che vede protagonista Kylian Mbappé? Di seguito tutto quello che c’è da sapere e la ricostruzione della vicenda.

Francia, Kylian Mbappé al centro delle polemiche

Non si placano le polemiche con protagonista Kylian Mbappé. Da quando ha preso la decisione di non rinnovare il contratto con il Paris Saint-Germain e trasferirsi a parametro zero al Real Madrid, l’attaccante francese è continuamente il bersaglio di critiche in Francia. L’addio al club parigino ha avuto strascichi legali e si protrarrà nelle aule di tribunale (Le ultime sulla vicenda del contenzioso). Lo scorso 2 ottobre, Kylian Mbappé è tornato a giocare il Francia nella trasferta dello Stade Pierre-Mauroy di Lilla. Il francese è stato bersagliato da fischi al momento dell’ingresso in campo nella ripresa. Nei giorni scorsi, però, la polemica si è ingigantita. Nonostante il recupero lampo dall’infortunio e il rientro in campo, Kylian Mbappé ha deciso di non rispondere alla chiamata di Didier Deschamps e non prendere parte agli impegni di UEFA Nations League contro Israele e Belgio.

La decisione è stata presa tenendo in considerazione le condizioni fisiche non ancora al 100% del francese, anche se contro il Villarreal nell’ultimo turno prima della sosta è partito titolare. Come se non bastasse, nei giorni di riposo concessi dal Real Madrid, il francese è stato immortalato a Stoccolma mentre mangiava in un locale e andava in discoteca. I tifosi francesi non hanno digerito la scelta e vorrebbero maggiore senso di responsabilità da parte dell’attaccante. Intanto, Didier Deschamps ha provato a smorzare gli animi in conferenza stampa:

Kylian cristallizza molte cose su di lui. Questo non sta facendo il caso di Kylian. Dobbiamo vederlo in modo più generale. Il postulato iniziale è che gli interessi dei club e gli interessi delle squadre nazionali, non mi riferisco solo a quella francese, ad un certo punto necessariamente divergono e non bisogna dimenticare nemmeno che il datore di lavoro è il club, non è la federazione”.

I numeri di Mbappé

Kylian Mbappé è arrivato al Real Madrid in estate. In questo avvio di stagione, il francese ha giocato 8 partite in campionato, impreziosite da 5 gol e 1 assist. Una rete contro lo Stoccarda in UEFA Champions League, oltre alla sconfitta contro il Lille. La gara d’esordio è arrivata contro l’Atalanta. Nella finale della Supercoppa Europea, il francese ha segnato il gol del definitivo 2-0. Quello è anche il primo trofeo conquistato con il Real Madrid.