In autunno è davvero impossibile non cedere alla golosità della zucca: il suo gusto dolce e il suo colore allegro fanno venire voglia a tutti di mangiarla, cucinarla, decorarla e chi più ne ha, più ne metta. Indiscussa protagonista di risotti, zuppe e moltissime altre ricette sfiziose, la zucca è anche perfetta per realizzare dolci squisiti. Se amate quelli super soffici, ecco per voi la ricetta del plumcake zucca e cioccolato. Ottimo per colazione, ma anche per merenda, accompagnato da una tazza di té, questo dessert conquisterà grandi e piccini.
Ingredienti per una ricetta facile facile
Il plumcake zucca e cioccolato è davvero facile da realizzare ed è quindi la ricetta perfetta anche per chi in cucina non è proprio un fenomeno. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:
- 200 g zucca (indifferente la tipologia)
- 180 g farina 00
- 140 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g gocce di cioccolato
- 70 g olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- cannella
Come si fa il plumcake zucca e cioccolato
Per realizzare il vostro plumcake zucca e cioccolato, cominciate dalla preparazione della zucca. Prendete la e tagliatela a pezzi. Mettete i pezzi di zucca in una pirofila e cuoceteli in forno a microonde per 15 minuti a 1000 watt, fino a quando non saranno belli morbidi (fate la prova con una forchetta: se i rebbi entrano agevolmente nella zucca, è pronta). Togliete ora i semi e la buccia, trasferite nel mixer e frullate. Mettete ora la zucca frullata in un recipiente e aggiungete le due uova, lo zucchero, l’olio di semi, la farina 00, il lievito setacciato, la cannella e un pizzico di sale, quindi mescolate bene il tutto con una spatola. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungete anche questo all’impasto del vostro plumcake zucca e cioccolato, amalgamando bene il tutto.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake, livellate la superficie con la spatola e infine cospargetela con le gocce di cioccolato. Cuocete il plumcake zucca e cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti: per verificare la cottura, non dimenticate di fare la prova stecchino!
Anche nella versione bicolore
Il plumcake zucca e cioccolato si può fare anche nella versione bicolore, con un simpatico effetto zebrato. Naturalmente anche questa ricetta è molto facile, perfetta per tutti. Scopriamo gli ingredienti:
- 200 g polpa di zucca
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 120 g olio di semi
- 75 g amido di mais
- 240 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 20 g cacao
Ecco come si fa
Per preparare il vostro plumcake zucca e cioccolato innanzitutto grattugiate la zucca in una ciotola e tenetela da parte. In un altro recipiente frullate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, dopodichè aggiungete l’olio di semi, senza mai smettere di frullare. Incorporate anche l’amido di mais e aggiungete 220 grammi di farina, un po’ alla volta, sempre con le fruste in funzione. Versate anche il lievito e frullate ancora, in modo che possa amalgamarsi bene all’impasto.
Sempre usando le fruste, unite al composto anche la zucca grattugiata, dopodiché date qualche mescolata con una spatola. Dividete l’impasto del plumcake zucca e cioccolato in due ciotole. Versiamo nella prima i 20 grammi di farina che sono rimasti. Nella seconda ciotola versate invece il cacao, incorporandolo bene con le fruste. Otterrete così due impasti: uno chiaro e uno scuro. Versateli in modo alternato con un cucchiaio dentro uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, proseguendo fino a terminare gli impasti. Cuocete infine il vostro dolce per 50 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C, senza dimenticarvi la prova stecchino finale.