Chi è Giovanni Simeone, il calciatore del Napoli nel mirino del Torino per il prossimo mercato invernale. Figlio dell’allenatore dell’Atletico Madrid Diego, vecchia gloria del calcio italiano di Inter e Lazio, l’attaccante argentino potrebbe diventare una pedina appetibile per la campagna trasferimenti di gennaio. Il Cholito, soprannome che anche in questo caso ha ereditato dal papà, è alla terza stagione con la maglia del Napoli. L’attaccante classe ’95 potrebbe cambiare aria nei prossimi mesi alla luce dello scarso minutaggio delle ultime stagioni. Sono diverse le squadre che avrebbero messo nel mirino il calciatore argentino. Tra queste, l’ipotesi più concreta è quella del Torino di Paolo Vanoli.  

Per Simeone, il futuro potrebbe tingersi di granata già dal prossimo gennaio. Il Torino, infatti, è alla ricerca del sostituto di Duvan Zapata, infortunatosi in occasione della gara disputata nello scorso weekend a San Siro contro l’Inter. Il colombiano ha rimediato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Sono davvero ridotte le possibilità di rivederlo in campo prima della prossima stagione. con Sanabria e Che Adams superstiti del reparto avanzato, ora il Torino è alla ricerca di un nuovo attaccante per puntellare l’organico. Il direttore sportivo Vagnati sta sondando vari profili e quello dell’ex Verona e Fiorentina sembra proprio uno dei più papabili.

Chi è Giovanni Simeone? Età e carriera

Chi è Giovanni Simeone? Una domanda che si stanno ponendo un po’ tutti i tifosi del Torino dopo gli ultimi rumors di mercato che vorrebbero l’attaccante del Napoli in procinto di passare in granata. I rapporti tra le due società sono storicamente ottimali, come testimoniato dall’affare Buongiorno dello scorso luglio. L’attaccante è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 5 luglio 1995. Figlio di Diego Pablo, anch’egli calciatore protagonista in Italia e attuale allenatore dell’Atletico Madrid, entra nel settore giovanile del River Plate all’età di 13 anni. Passa nel 2015 al Banfield, dove segna dodici gol alla prima vera stagione da titolare. Nella stagione 2016/2017 arriva in Italia e viene acquistato dal Genoa: dodici gol in trentaquattro presenze alla prima annata in Serie A.

Segue un biennio tra luci e ombre con la maglia della Fiorentina, prima di ripartire da Cagliari nella stagione 2019/2020. Neppure in Sardegna il Cholito riuscirà a lasciare il segno. Il rilancio arriva nel 2021/2022, grazie ai 17 gol realizzati con la maglia del Verona. Nell’estate del 2022 il Napoli lo acquista in prestito con successivo obbligo di riscatto per circa 12 milioni di euro. Arrivato in Campania per ricoprire il ruolo di sostituto di Victor Osimhen, l’argentino ha fornito un importante contributo in occasione della vittoria del terzo scudetto dei partenopei, nella trionfale stagione 2022/2023. Ha pagato il rendimento negativo di tutta la squadra azzurra nella scorsa stagione. Un gol contro il Bologna nei pochi minuti giocati in questo avvio di stagione con la nuova gestione targata Antonio Conte.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Giovanni Simeone gioca come centravanti, ruolo in cui ha dimostrato buone doti da opportunista e una notevole freddezza sotto porta. Nonostante la statura non particolarmente elevata, fa del colpo di testa una delle sue armi migliori. Inoltre, possiede una buona velocità in contropiede e in progressione. Capace sia con il piede destro che con il sinistro è un giocatore versatile, abile in campo aperto e con il fiuto del gol in area di rigore godendo di un ottimo senso della posizione e buona finalizzazione. Si presta anche molto alla fase difensiva collettiva.