Beto-Roma, cifre di mercato e non solo. La trattativa per portare l’attaccante dell’Everton In Italia potrebbe entrare a breve nel vivo. Non è un mistero: l’ex Udinese è oggetto del desiderio di numerosi club, soprattutto in virtù della scarsa turnazione tra i titolari. Il calciatore portoghese è, a oggi, ai margini dell’organico della prima squadra inglese. Acquistato la scorsa estate dai Toffees per una cifra vicina ai 20 milioni di euro, Beto è andato a segno in sei occasioni in quarantaquattro presenze in Premier League. L’ipotesi di lasciare l’Everton nel mercato di gennaio resta concreta. Anche se l’importante ingaggio e l’investimento effettuato poco più di dodici mesi dal club inglese rendono più complicate le possibili evoluzioni di mercato.   

Una delle piccole crepe nell’ampio organico della Roma appartiene al reparto avanzato. Alla squadra di Ivan Juric manca una valida alternativa ad Ante Dovbyk. L’ex attaccante del Girona si è confermato pedina fondamentale in questo avvio di stagione per la compagine giallorossa. Ma alle sue spalle, nel ruolo di attaccante di riserva, c’è solo l’uzbeko Eldor Shomurodov. Necessario per il direttore sportivo Ghisolfi valutare le possibili alternative che il mercato potrebbe offrire.

Beto-Roma, le cifre del possibile affare

L’ipotesi Beto affascina, anche se le cifre dell’operazione non aiutano la Roma. Una possibile trattativa tra Roma e Everton potrebbe concretizzarsi solo con un accordo sulla base di un prestito, magari fino a giugno 2025. Da valutare l’effettivo diritto o obbligo di riscatto, magari su una cifra tra i 15 e i 20 milioni di euro. Quel che è certo è che  la Roma deve rinforzare l’attacco visto che da qui fino alla fine del campionato dovrà preparare diverse partite tra cui quelle di Europa League e Coppa Italia e Beto potrebbe rappresentare il profilo ideale per un reparto che necessita rinforzi.  

Gabriele La Manna, intermediario che ha curato il trasferimento di Beto dal Portimonense all’Udinese, è stato intervistato da okcalciomercato.it sulla possibilità di un possibile ritorno del calciatore in Serie A:

“Potrebbe tornare in Italia, anche se è prematuro parlarne. Beto è attualmente fuori dalle rotazioni principali dell’Everton, ma il problema principale è legato al costo del suo cartellino. I Toffees lo hanno pagato una cifra importante e lo stipendio del giocatore si aggira intorno ai 3 milioni di euro”. Un ritorno in Italia è quindi possibile, ma l’operazione risulterebbe onerosa per la Roma”.

La carriera dell’attaccante portoghese

Norberto Bercique Gomes Betuncal, noto semplicemente come Beto, potrebbe essere uno dei principali protagonisti del prossimo mercato invernale. Il colosso portoghese classe 1998, che i tifosi italiani hanno conosciuto dal 2021 al 2023 quando ha vestito la maglia dell’Udinese segnando nel periodo 21 gol, è passato all’Everton all’inizio della stagione 2023/24, ma non ha avuto in Premier League lo stesso impatto. 5 reti tra campionato e coppe l’anno scorso, tre nelle coppe in questi primi mesi di stagione. Un profilo che in ogni caso non è di primaria importanza per i Toffees. Le prossime settimane potrebbero essere decisive per i nuovi scenari di una trattativa che rischia di incendiare il prossimo mercato invernale.