Cresce l’attesa per il Giro di Lombardia, che andrà in scena sabato 12 ottobre con la sua centodiciottesima edizione. Partirà da Bergamo e si concluderà a Como, dopo un percorso di 252 chilometri. Quest’anno ci sono state alcune modifiche al tracciato a causa del maltempo recente, ma il percorso include comunque alcune delle salite più celebri del ciclismo mondiale. Tra queste spicca il Muro di Sormano, noto per essere una delle ascese più ripide d’Europa, con pendenze che raggiungono il 27%. Gli atleti affronteranno sfide significative, rendendo questa edizione della corsa particolarmente avvincente per gli appassionati di ciclismo. Ecco le novità riguardanti il percorso del Giro di Lombardia 2024.

Giro di Lombardia 2024, il percorso

Il Giro di Lombardia partirà da Bergamo, precisamente dai Propilei, alle 10:35. Il percorso attraverserà diversi comuni bergamaschi. La carovana passerà per Borgo Palazzo e si dirigerà verso la Val Cavallina, toccando i comuni di Seriate, Pedrengo, Albano Sant’Alessandro, San Paolo d’Argon, Cenate Sotto, Trescore Balneario, Entratico, Luzzana, Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Casazza, Monasterolo del Castello, Spinone al Lago e Ranzanico, prima di dirigersi verso Bianzano e la Forcella di Valrossa.

Successivamente, il gruppo si sposterà in Val Seriana, attraversando Gazzaniga e Aviatico, per salire verso Selvino. A causa di frane provocate dal maltempo, il percorso non prevede più il passaggio sul Passo di Ganda. Gli atleti scenderanno ad Algua, proseguendo verso la Val Brembana, passando per Costa Serina, Bracca e Zogno, per poi voltare verso Sedrina e iniziare la salita verso Berbenno, attraversando Ubiale Clanezzo, Val Brembilla e il comune della Valle Imagna. Infine, si dirigeranno verso Capizzone, Bedulita e l’ascesa a Valpiana nel comune di Roncola, lasciando poi la provincia di Bergamo in direzione di Torre de’ Busi.

Pogacar grande favorito

Tadej Pogacar sembra essere è il principale favorito per la vittoria al Giro di Lombardia 2024, dopo una stagione straordinaria in cui ha trionfato alla Strade Bianche, alla Liegi-Bastogne-Liegi e ha realizzato un’impresa storica con la tripla corona: Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo su strada. Con tre vittorie consecutive al Lombardia, Pogacar punta a scrivere un nuovo capitolo nella storia della corsa. Il duello principale per la vittoria del Giro di Lombardia si preannuncia tra lo sloveno e Remco Evenepoel, plurivincitore della Liegi ed ex campione del mondo. Tuttavia, il belga ha mostrato una condizione non del tutto ottimale nella parte finale della stagione, il che potrebbe influenzare le sue performance.

Ci saranno anche diversi ciclisti italiani pronti a cercare un ruolo da protagonisti, come Antonio Tiberi, pur non essendo un uomo da classiche. Tra gli scattisti Giulio Ciccone, Davide Piganzoli, Giulio Pellizzari, ma anche Filippo Zana, Lorenzo Fortunato e Luca Vergallito. Inoltre, sarà un momento speciale per Domenico Pozzovivo, che concluderà la sua lunga e prestigiosa carriera proprio a Como. La sua presenza e il suo addio all’attività agonistica saranno un bel tributo a un atleta che ha dato tanto al ciclismo italiano.