Imprenditore illuminato, ‘re della salsa di pomodoro’. Ecco chi era Marcello Mutti, patron della storica e omonima impresa fondata nel lontano 1899 a Piazza di Basilicanova, frazione di Montechiarugolo, in provincia di Parma. È morto nelle scorse ore, come riferito dai suoi familiari.

Chi era Marcello Mutti, patron della storica azienda di conserve di pomodoro di Parma: età e figli

Marcello Mutti era nato il 25 dicembre 1940: aveva 83 anni. Non è stata resa nota la causa della morte.

A riportare la notizia della scomparsa è La Gazzetta di Parma attraverso le commoventi parole del figlio Francesco. Dal 1994 è lui l’amministratore delegato dell’impresa a conduzione familiare.

Mio padre è scomparso nella casa in cui è venuto al mondo. La casa all’interno dell’azienda. L’eredità che ci lascia è quella di vedere l’azienda come un valore, basato sull’importanza della progettualità e della costruzione. Un’azienda in cui l’attenzione e il rispetto verso la persona devono essere prioritari

ha raccontato. L’imprenditore era sposato dal 1966 con Angelita.

Biografia

Marcello Mutti era laureato in Economia e commercio e, fin da giovanissimo, si era dedicato all’azienda di famiglia.

Era stata sua la grande intuizione di usare il vetro per conservare la passata di pomodoro. Un’idea rivoluzionaria per l’epoca e di successo, che ha indubbiamente contribuito a diffondere il prodotto.

I suoi dipendenti lo ricordano con come una persona “elegante e ironica”. Mentre il figlio Francesco, sempre nell’intervista con La Gazzetta di Parma, ha voluto sottolineare il suo “grandissimo cuore” e la sua “innata cultura del dono”, nonostante fosse una persona schiva.

Amava molto la natura e, quando la vedeva ‘calpestata’, ne soffriva tanto. Amava i grandi spazi naturali, quelli della pianura e quelli dell’Africa, in cui lo sguardo si perdeva nell’infinito.

Oggi, 11 ottobre 2024, è stata diffusa la notizia della morte di Nobuyo Oyama, doppiatrice di Doraemon e di Monokuma.