La Juventus ha un “altro” Cerri in casa, ma si tratta di Leonardo: chi è il giovane attaccante bianconero in prestito in Serie B? Ormai da diversi anni la Juve segue con un occhio di riguardo i giovani presenti nel proprio club. Lo dimostrano i diversi arrivati in prima squadra dall’U19, ma anche quelli della Juventus Next Gen, ormai realtà consolidata in Serie C. L’esempio sono i vari Fagioli, Miretti, Mbangula, Savona e mille altri esempi. Tutti ragazzi cresciuti nella Juve, passati dalla Next Gen e oggi punti fermi della Juve o comunque giocatori importanti dei bianconeri o di altre società di Serie A. E ce n’è un altro che adesso sta continuando a prendere piede.

Si tratta di Leonardo Cerri, attaccante classe 2003, che la Juve ha dato in prestito alla Carrarese, in Serie B in questa stagione 2024/2025. Un attaccante “contemporaneo”, con caratteristiche ben definite e che si sta comportando bene alla Carrarese, nonostante non sia un titolarissimo fin qui nel club di Serie B. Ma chi è Leonardo Cerri? Di seguito età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del giovane attaccante che adesso sogna la maglia bianconera in futuro.

Chi è Leonardo Cerri? Età e carriera

Non solo i vari Nicolò Savona (chi è il difensore della Juventus), Illing Jr, Fagioli, Miretti e Samuel Mbangula tra gli ultimi (tutto sull’esterno della Juve). I bianconeri hanno riscoperto un “altro” Cerri. Non Alberto, che oggi si trova al Como, ma Leonardo, attaccante classe 2003 che adesso è in prestito alla Carrarese in Serie B. Ma chi è il giovanissimo attaccante del club piemontese che sogna la prima squadra? Nato a Roma il 4 marzo 2003, Cerri si è avvicinato allo sport praticando prima il basket e poi il futsal, il calcio a cinque, inizialmente soltanto per divertirsi. Cerri gioca alla Juve da quando praticamente ha 17 anni e ci è rimasto per quattro anni prima di trasferirsi in prestito alla Carrarese.

Nel corso della sua prima stagione in bianconero, ha disputato 24 partite con l’U19, segnando 2 gol, più 4 con la Juventus Next Gen, segnando anche una rete. Nell’anno successivo – nel 2021/2022 – Cerri ha segnato 6 gol in U19 in 23 partite, portando a referto anche 2 presenze con l’U23. Nella stagione 2022/23 ha segnato 3 gol in 17 presenze, mentre la stagione successiva è stata quella della consacrazione. Nel 2023/2024 infatti l’attaccante bianconero ha segnato 8 gol nel campionato di Serie C e ha anche esordito in Serie A con la prima squadra. Una bellissima soddisfazione, che gli ha anche consentito di farsi conoscere all’Italia intera.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Leonardo Cerri è un attaccante nato nel 2003, che riassume esattamente tutto ciò che una classica prima punta ha. Alto quasi 2 metri (è 198 cm), Cerri lavora tantissimo di fisico, con il gioco di sponda e facendo sentire la sua presenza in area di rigore. Cerri è però anche molto bravo a giocare con la squadra, pulendo diversi palloni che gli arrivano, giocando spalle alla porta e attaccando bene l’area di rigore con i cross dalle fasce. Insomma, una prima punta completa che oggi torna utile alla Carrarese. In futuro, chissà, anche alla Juventus.