Dopo il rocambolesco pareggio di ieri l’Italia di Luciano Spalletti vuole tornare a conquistare i tre punti. Vincere contro Israele sarebbe fondamentale per tenere a distanza Francia e Belgio e ipotecare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. Gli occhi dei tifosi sono rivolti al match di Udine, che si giocherà lunedì 14 ottobre e sarà arbitrato da Ricardo de Burgos. Vediamo allora nel dettaglio chi è il direttore di gara spagnolo.
Chi è de Burgos: età, carriera e presenze europee dell’arbitro
Ricardo de Burgos è nato il 16 marzo 1986 a Bilbao, in Spagna. Ha iniziato ad arbitrare in Segunda Division nella stagione 2011/2012 per poi passare in Liga nel 2015. Con gli anni ha avuto l’opportunità di esordire anche in campo internazionale e attualmente vanta 4 presenze in Europa League e 3 in Conference. De Burgos ha arbitrato anche nelle qualificazioni agli Europei e ai Mondiali. A 38 anni spera di poter far bella figura in Italia-Israele e continuare la sua ascesa.
Le finali arbitrate
Nella carriera di de Burgos ci sono anche due partite dal significato speciale. Lo spagnolo ha diretto la finale di Supercopa spagnola del 2018 e quella del 2023. In entrambe i match erano protagoniste Barcellona e Real Madrid ma, mentre nella prima partita ebbe la meglio la squadra di Cristiano Ronaldo, la seconda finì 3-1 in favore dei blaugrana.