Con questo torneo di Masters 1000 di Shanghai, la stagione del tennis sta per volgere al termine. Ci sarà infatti a fine anno la Coppa Davis (dove Nadal chiuderà ufficialmente la sua carriera) e poi ci sarà la preparazione per il nuovo anno dopo delle meritate vacanze. Intanto in Cina si stanno giocando diversi tornei dopo quelli di Chengdu e Pechino dove ha vinto Carlos Alcaraz in finale con Sinner. A Wuhan c’è infatti il torneo WTA mentre a Shanghai quello ATP dove Novak Djokovic ha giocato i suoi quarti di finale contro Jakub Mensik. Jannik Sinner è già in semifinale dopo aver battuto Medvedev e dovrà affrontare Machac data la vittoria del ceco contro Carlos Alcaraz. L’altra semifinale sarà invece tra Fritz e Novak Djokovic che ha vinto in rimonta con Mensik.
ATP Shanghai 2024, come sono andati i quarti di Djokovic contro Mensik?
Il serbo ha chiuso la partita in tre set dopo essere andato sotto di un set al tie break contro Mensik. Djokovic – ricordiamo – è a caccia del suo 100esimo trofeo in carriera e dovrà battere Fritz in semifinale se vorrà avere una chance. Nel secondo set, comunque, il serbo ha vinto dominando il gioco e ha chiuso 6-1 su Mensik.
Il terzo set invece è stato abbastanza equilibrato all’inizio con il risultato che è andato sul 2-2, anche se Mensik è anche andato a un punto da una palla break su servizio di Djokovic. Nel quinto game, comunque, il serbo si è ritrovato 0-30 e poi 15-40 con due palle break. Mensik ha annullato la prima con un ace ma nella seconda ha commesso un errore e Djokovic è andato avanti 3-2. Il serbo ha poi confermato il break vincendo il sesto game e portandosi 4-2, nonostante abbia avuto un piccolo problema al ginocchio sinistro. Mensik non ha però assolutamente mollato e ha trovato il 3-4 con disinvoltura lasciando a 0 i punti di Djokovic. Nel game successivo il ceco è andato avanti ma l’ex numero 1 del mondo ha rimontato e si è portato sul 5-3. Nel nono game, poi, Djokovic è andato avanti 15-30 ma Mensik ha rimontato andando 40-30. Ci sono poi stati una serie di vantaggi e il ceco ha vinto e trovato il 4-5. Su suo servizio Djokovic non ha lasciato scampo a Mensik e ha chiuso il match.
ATP Shanghai, il calendario del torneo
Il calendario completo del torneo Masters 1000 di Shanghai che è iniziato mercoledì 2 ottobre e finirà domenica 13 ottobre con la finale. Da giovedì 10 ottobre infatti si stanno giocando i quarti di finale, poi oggi venerdì 11 ottobre si sono giocate le ultime due partite dei quarti e sabato ci saranno le semifinali che decideranno i due finalisti:
- Mercoledì 2 ottobre: primo turno
- giovedì 3 ottobre: primo turno
- venerdì 4 ottobre: secondo turno
- sabato 5 ottobre: secondo turno
- domenica 6 ottobre: terzo turno
- lunedì 7 ottobre: terzo turno
- martedì 8 ottobre: quarto turno
- mercoledi 9 ottobre: quarto turno
- giovedì 10 ottobre: quarti
- venerdi 11 ottobre: quarti
- sabato 12 ottobre: semifinali (Sinner-Machac alle 10.30)
- domenica 13 ottobre (ore italiane 10.30): finale singolare