Jasmine Paolini è stata eliminata al WTA di Wuhan 2024 da Qinwen Zheng. La tennista italiana – che aveva battuto agli ottavi Erika Andreeva – è stata sconfitta dalla tennista cinese classe 2002 in tre set ai quarti di finale. Un match da subito complicato per Paolini, che non è riuscita ad acquisire continuità al servizio nel primo set, per poi reagire successivamente. Alla fine Paolini è uscita sconfitta in tre set per 6-2, 3-6, 6-3 in due ore e 15 minuti di partita. Di seguito il racconto della sfida.

WTA Wuhan 2024, Jasmine Paolini eliminata ai quarti da Qinwen Zheng

Dopo la bella vittoria di giovedì contro Erika Andreeva (il racconto), Jasmine Paolini ha sfidato oggi – venerdì 11 ottobre – Qinwen Zhang al torneo di Wuhan. In attesa di quella di Jannik Sinner, dunque, l’italiana non è però riuscita a conquistarsi la semifinale, venendo eliminata in tre set con i parziali di 6-2, 3-6, 6-3 in due ore e 15 minuti di match. Una partita indirizzata sin dal primo set, con Zheng che ha mostrato grande qualità e ottime giocate, ma Paolini è riuscita a reagire poi nel secondo set, portandolo a casa. Nel terzo, invece, alla lunga è venuta fuori Qinwen Zheng.

Passando al racconto del match, nel primo set parte meglio Zheng, che ottiene il break già in un primo lunghissimo game e poi va 2-0. Paolini soffre al servizio e nel terzo gioco va 15-40, concede altre due palle break ma riesce a risalire e vincere il game, rimanendo attaccata al set. Il primo momento di difficoltà di Zheng arriva nel sesto gioco, quando concede la prima palla break del match, ma la annulla e tiene il turno di battuta. Paolini così ha un altro passaggio a vuoto e nel settimo gioco, ai vantaggi, subisce il doppio break. Zheng chiude così nell’ottavo game per 6-2 in 46 minuti di partita.

Gli altri due set

Nel secondo set parte meglio ancora Zheng, che vince il primo game su servizio Paolini, ma poi non riesce ad acquisire continuità. Anzi, la cinese perde i successivi due games di servizio (uno dopo aver rimontato anche da 0-40) e Paolini ne approfitta, andando sul 4-1 e vincendo appunto quattro games consecutivi. Da lì entrambe riescono a tenere senza troppi problemi il servizio e la partita si conclude con il 6-3 in favore di Jasmine Paolini dopo 43 minuti di set. Tutto torna in parità.

Nel terzo e ultimo set entrambe iniziano bene e con grande concentrazione il set. Jasmine Paolini concede palla break nel secondo game, ma riesce a cavarsela, mentre Zheng è attenta e concentrata. Il momento chiave del match arriva nell’ottavo game, quando Zheng approccia il match in maniera aggressiva, va 0-40, non sfrutta la prima palla break ma la seconda, salendo 5-3 e andando a servire per il match. Nel non gioco Zheng si procura il primo match point sul 40-30 e lo sfrutta: si conclude così la sfida sul 2-1 per la cinese con i parziali di 6-2, 3-6, 6-3 in due ore e 15 minuti di partita circa. Zheng affronterà Wang in semifinale.