L’Italia è a un passo dai quarti di finale di Nations League. Il 2-2 maturato ieri sera contro il Belgio avvicina la formazione di Spalletti al prossimo turno della competizione europea anche se non c’è ancora la certezza matematica. Gli azzurri dovranno superare Israele e monitorare il risultato di Belgio-Francia, sperando in un passo falso dei Diavoli Rossi. In ogni caso c’è grande fiducia per i quarti di finale e in molti si chiedono già chi affronteremo nel prossimo turno. Analizziamo nel dettaglio le varie combinazioni.

Nations League, chi affronterà l’Italia ai quarti? Il regolamento

Gli azzurri dovranno arrivare tra le prime due del girone per qualificarsi ai quarti di finale. Al momento l’Italia guida la classifica del suo raggruppamento quando mancano soltanto tre partite. In caso di qualificazione le avversarie verranno svelate nel sorteggio di Nyon del prossimo 22 novembre.

Se l’Italia chiuderà prima se la vedrà con una delle seconde degli altri gironi: attualmente ci sono Croazia, Olanda e Spagna. In caso di arrivo al secondo posto, invece, potrebbe affrontare una tra Portogallo, Germania e Danimarca, tutte leader del proprio raggruppamento.

Le date dei quarti di finale

Il sorteggio di Nyon definirà il quadro dei quarti di finale di Nations League. L’andata si giocherà il 20 marzo 2025 mentre il ritorno è in programma il 25 marzo. Chi accederà alle semifinali scenderà in campo il 4 o 5 giugno mentre la finalissima verrà disputata l’8 giugno. L’Italia spera di arrivare fino in fondo per certificare la sua rinascita e dimenticare definitivamente il brutto europeo in Germania.