Dopo aver pareggiato contro il Belgio, l’Italia del Commissario tecnico Luciano Spalletti prepara la sfida contro Israele, valevole per la quarta giornata della UEFA Nations League. Gli azzurri hanno perso Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma è stato espulso nel primo tempo della partita dell’Olimpico e salterà la sfida in programma lunedì 14 ottobre che si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine con fischio d’inizio alle ore 20:45. Per questo motivo, il Commissario tecnico Luciano Spalletti ha dovuto chiamare un sostituto. Ma qual è la scelta dell’ex Napoli per sostituire Lorenzo Pellegrini?
Italia-Israele, Spalletti convoca Zaniolo
Dopo aver vinto le prime due gare del Gruppo A di UEFA Nations League, l’Italia ha chiuso la gara con il Belgio con un pareggio. Nonostante l’ottimo avvio e il 2-0 iniziale, gli azzurri sono stati rimontati anche a causa dell’espulsione di Lorenzo Pellegrini, che ha lasciato la squadra in 10 al quarantesimo del primo tempo. Il capitano della Roma non potrà esserci nella prossima sfida contro Israele in programma lunedì 14 ottobre. Per questo motivo, Luciano Spalletti ha deciso di convocare Nicolò Zaniolo. Il calciatore dell’Atalanta si era allenato in mattinata a Zingonia e ora sta raggiungendo i compagni a Coverciano. Ecco la nota:
Il Ct Spalletti ha convocato l’attaccante dell’Atalanta Nicolò Zaniolo. Il calciatore è atteso a Coverciano nel corso del pomeriggio e integrerà il gruppo azzurro in virtù della squalifica di Lorenzo Pellegrini”.
Nicolò Zaniolo torna così in Nazionale e potrebbe avere una nuova chance di indossare la maglia azzurra. L’Italia affronterà Israele nella quarta gara del Gruppo A di UEFA Nations League, in programma al Bluenergy Stadium di Udine lunedì 14 ottobre con fischio d’inizio alle ore 20:45. Il classe 1999 è atteso nel pomeriggio a Coverciano e lavorerà con i compagni. Chi ha giocato contro il Belgio, invece, farà lavoro di scarico. Lorenzo Pellegrini, intanto, non ha seguito i compagni a Firenze. In virtù del rosso rimediato, ha scelto di rimanere a Roma. Già nella mattinata di venerdì 11 ottobre è tornato a lavorare a Trigoria agli ordini di Ivan Juric.
Le ultime
Il pareggio contro il Belgio non compromette il cammino dell’Italia verso i quarti di finale della UEFA Nations League. Per conquistare la qualificazione, però, gli azzurri dovranno batte Israele nel prossimo turno. È presto per fare valutazioni sulle scelte del Commissario tecnico Luciano Spalletti. Aver giocato un’ora in dieci contro undici sicuramente potrebbe avere conseguenze a livello fisico. Per questo motivo è lecito aspettarsi qualche rotazione. Nicolò Fagioli potrebbe prendere il posto di uno dei centrocampisti, così come Giacomo Raspadori dovrebbe riprendersi il posto come seconda punta. Possibili novità anche in difesa, con Alessandro Buongiorno che potrebbe partire dal primo minuto. C’è attesa anche per Daniel Maldini. Il centrocampista del Monza potrebbe presto trovare l’esordio così come accaduto con Niccolò Pisilli all’Olimpico. Possibile anche l’utilizzo dell’altro esordiente Matteo Gabbia. Anche per il difensore del Milan potrebbe esserci una chance. Difficile, invece, quello di Michele Di Gregorio. Difficilmente Luciano Spalletti vorrà rinunciare a Gianluigi Donnarumma tra i pali.