Sono passati ufficialmente due mesi dalla scomparsa di Alessandro Lucà, il 27enne originario di Marina di Gioiosa, in provincia di Reggio Calabria e di lui nessuna traccia, o almeno, fino ad oggi.
Il 9 agosto 2024, il ragazzo si è allontanato dalla sua abitazione e non vi ha fatto più ritorno. Una scelta dolorosa, pesante, per i suoi familiari, in particolare per la madre Marcella, che da quel giorno non è più riuscita a darsi pace.
Una donna emotivamente a pezzi, preoccupata per il destino dell’amato figlio, in potenziale balia di malintenzionati. “Spero di ritrovarlo sano e salvo, non voglio perdere la speranza, deve tornare a casa al più presto” scriveva nei giorni scorsi a Tag24.
Le ricerche non si sono mai fermate, specialmente quelle dell’Associazione Penelope OdV, che da anni si occupa di offrire aiuto e supporto alle famiglie di persone sparite in circostanze ignote.
Un collante, una collaborazione utile a velocizzare il processo d’indagine, parallelamente alle forze dell’ordine.
Oggi 11 ottobre un testimone affidabile avrebbe raccontato all’organizzazione di volontariato di aver avvistato il giovane a Roma, nei pressi del Colosseo.
Tag24 ha intervistato Rocco Micale, vicepresidente della sezione Lazio di Penelope e la mamma di Alessandro riguardo questa drammatica vicenda.
Alessandro Lucà, scomparso da Marina di Gioiosa Ionica, il 9 agosto: intervista all’Associazione Penelope OdV
Sono le 11:43 del mattino, quando Tag24 si è collegato telefonicamente con Rocco Micale per avere ulteriori aggiornamenti sulle sorti di Alessandro Lucà.
“Noi di Penelope siamo già a Roma, nei pressi del Colosseo, dopo aver ricevuto una telefonata da un testimone affidabile. Dice di aver visto il 27enne e di essere sicuro che fosse lui. Non ricorda bene come fosse vestito e per quel breve attimo non ha potuto constatare le sue condizioni di salute”.
“Nella precedente intervista, le spiegai che la nostra precedente pista portava proprio qui in Capitale e la telefonata di oggi è per noi un simbolo di speranza. Stiamo setacciando anche le zone limitrofe attualmente batteremo Colle Oppio, dopodiché il nostro lavoro proseguirà fino a fine giornata”.
Marcella, madre di Alessandro: “Figlio mio, torna a casa, manchi a tutti. Senza di te siamo a pezzi”
Tag24 ha intervistato Marcella, madre di Alessandro, riguardo l’ultimo avvistamento del 27enne: “È sicuramente una buona notizia, ma è solo l’inizio. Abbiamo avuto conferma che è in vita dopo un silenzio durato troppo tempo“.
“Alessandro, figlio mio, qualora leggessi il mio appello, torna a casa. Qualunque cosa sia accaduta non preoccuparti, la risolveremo insieme. Se c’è un problema, se hai bisogno di aiuto, mettiti in contatto con noi, con Penelope, con chi può darti la mano di cui necessiti”.
“Manchi da morire a tutti, non sappiamo più nulla di te, non ci hai più chiamato, dato tue notizie. È un dolore enorme, ti prego, poni fine a questo incubo il prima possibile. Tutto passa, te lo prometto”.