Le voci di calciomercato, nonostante la sessione invernale sia ancora distante più di due mesi, iniziano a regalare già possibili sorprese: ma chi è Ardian Ismajli? Il calciatore infatti, nelle ultime ore, è entrato in orbita Juventus, con il Ds Giuntoli pronto a fiutare l’ennesimo affare per regalare a Thiago Motta un rinforzo di assoluto spessore e prospettiva. L’Empoli, squadra proprietaria del cartellino, si è resa protagonista di un grande avvio di stagione, come testimoniano i dieci punti in classifica raccolti nelle prime sette giornate della nuova Serie A 2024/2025.

Tra i principali artefici di una partenza così positiva c’è, appunto, lo stesso Ismajli. Motivo per cui il club bianconero avrebbe già iniziato a prendere informazioni in vista di una possibile trattativa. La squadra di Thiago Motta deve far fronte al grave infortunio di Bremer ma, nel complesso, sono diverse le note positive, dalla crescita esponenziale di Conceicao fino alla continuità ritrovata da Dusan Vlahovic. Terzo posto in classifica, con una distanza di tre punti dal Napoli, e due vittorie su altrettante partite di Champions League. La dirigenza, intanto, si è già messa sulle tracce di nuovi possibili colpi da regalare all’ex allenatore del Bologna in vista del mercato di gennaio. Ma chi Ardian Ismajli?

Chi è Ardian Ismajli? Età e carriera

Nato a Majac, Kosovo, il 30 settembre 1996, è stato poi naturalizzato albanese. Muove i primi passi nel mondo del calcio all’interno del settore giovanile del 2 Korriku, società con sede a Pristina. Successivamente il passaggio proprio al Prishtina, durante la stagione 2015/2016. Buone prestazioni e una crescita importante che, di conseguenza, attirano le attenzioni di diversi club. È però l’Hajduk Spalato, nel febbraio 2016, a riuscire ad assicurarsi le sue prestazioni. Il classe 1996 firma così un triennale con il club croato, mettendo quindi a segno il suo esordio in occasione della gara di campionato contro l’NK Zagabria. Qualche mese più tardi, esattamente il 18 agosto, arriva anche l’esordio in Europa League durante il match con il Maccabi Tel Aviv. Ardian diventa pertanto uno dei leader della squadra croata, titolare fisso durante i quattro anni trascorsi dalle parti di Spalato.

Lo Spezia, a settembre 2020, decide quindi di investire sul calciatore, un sogno che si realizza per il giovane Ismajli. L’impatto con la Serie A è però complesso, e fino a dicembre non riesce a ritagliarsi uno spazio importante nonostante i 2,5 milioni di euro investi dal club ligure. Durante l’esperienza con il club spezzino riesce, tuttavia, a togliersi una grande soddisfazione: il primo goal in massima serie. Il passaggio all’Empoli ci porta, infine, a una storia recente, prestazioni sempre più importanti e un ruolo di leader nella squadra guidata da D’Aversa. Volendo pensare anche al Fantacalcio, si è praticamente assicurato una media del 6.57 a partita. La Juventus intanto osserva, dopo averlo messo nella speciale lista dei potenziali sostituti di Bremer.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Come già anticipato si tratta di un difensore centrale di grande affidabilità, dotato inoltre di una buona struttura fisica. Ismajli ama giocare d’anticipo rispetto agli attaccanti avversari, si rende spesso protagonista di marcature decisamente “asfissianti”.

Da non dimenticare, poi, l’ottima presenza nella fase di costruzione, come già evidenziato durante questo avvio di stagione con l’Empoli. Duttile, può infatti agire anche come terzino destro, ha ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto in zona bonus.