Lutto nel mondo degli anime: si è spenta il 29 settembre 2024 Nobuyo Oyama, doppiatrice dal 1979 al 2005 di Doraemon. Voce inconfondibile che ha caratterizzato un personaggio entrato ben presto nell’immaginario collettivo e non solo giapponese: nel 2008 infatti il governo giapponese lo aveva nominato “ambasciatore ufficiale degli anime”.
Vediamo in quest’articolo chi era Oyama e la sua carriera.
Chi era Nobuyo Oyama? Morta la doppiatrice di Doraemon: il dolore dei fan in tutto il mondo
Il mondo dell’animazione giapponese perde un’altra delle sue voci più famose, con una carriera che ha toccato i 50 anni di attività. E’ venuta a mancare il 29 settembre 2024 Nobuyo Oyama, doppiatrice famosa per aver prestato la sua voce al gatto robotico Doraemon e a Monokuma nel famoso franchise di “Danganronpa“.
La notizia della morte di Oyama è stata resa nota soltanto oggi 11 ottobre 2024, mentre la causa del suo decesso è da ricercarsi negli acciacchi dell’età: Oyama si è spenta infatti all’età di 90 anni. Viveva dal 2015 in una casa di riposo, dopo essersi ritirata dall’attività di doppiaggio a causa della demenza senile di cui soffriva da qualche tempo prima.
Anche se si era ritirata dai riflettori pubblici, diverse persone segnalavano come Oyama partecipasse alle attività della struttura in cui viveva ed interagisse con piacere con le persone lì presenti. E’ stata la società che ne gestiva la carriera a dare una notizia che tanti fan del più famoso gatto robotico non si aspettavano.
Oyama era nata nell’ottobre 1933 a Tokyo ed aveva debuttato nel 1956 in un dorama (serie TV) come attrice, mentre nel 1957 ebbe il suo primo ruolo da doppiatrice. Dotata di una particolare voce roca, Oyama ha poi doppiato tanti personaggi di anime per il mondo dei più piccoli, raggiungendo la fama con Doraemon (doppiato dal 1979 al 2005).
I funerali della doppiatrice si sono già svolti in forma privata, come ha affermato la sua agenzia nella nota di oggi. Nel corso del tempo Oyama aveva affrontato diversi gravi problemi di salute: oltre alla demenza senile, aveva subìto un ictus e un cancro del colon-retto.
Tutti i personaggi a cui Oyama ha dato voce
Oltre ad esser stata doppiatrice, Oyama è stata anche attrice, sceneggiatrice, cantante, saggista e personaggio televisivo. Un personaggio a tutto tondo e poliedrico, del quale in tanti ne avevano apprezzato la simpatia e la capacità di calarsi in diversi ruoli.
Oyama è stata sposata con un altro personaggio televisivo giapponese molto famoso in patria, Keisuke Sagawa, dal 1964 fino al 2017, anno della morte del marito.
Un altro personaggio famoso al quale Oyama ha dato voce è stato Kappei Jin in “Invincible Super Man Zambot 3” (1977-1978), ma anche Hazedon nella serie omonima ed il personaggio principale Punch nella serie anime “Hustle Punch“, trasmessa tra il 1965 e il 1966.
A fine luglio era venuta a mancare un’altra doppiatrice storica di Doraemon, Noriko Ohara, che aveva il ruolo di Nobita.