Settantasette anni e non sentirli, una voce squillante e una personalità piena di brio: piccole anticipazioni che rivelano la personalità di Rita Lorenzo, una donna e un’artista coraggiosa che ha deciso di inaugurare “La metamorfosi della natura”, la sua prima mostra a Roma.
Una scelta in barba ai pregiudizi sull età, sull’essere moglie, mamma e nonna: la signora Rita ha voluto dedicare del tempo a se stessa, per sconfiggere l’abitudine, la pigrizia e per seguire la sua passione, l’arte, che del resto, non ha età. Ha raccontato la sua storia in esclusiva a Tag24, anticipando qualche dettaglio sul suo vernissage, visitabile a partire dal 12 ottobre 2024. Scopriamo tutte le informazioni utili per non perdere l’evento.
Rita Lorenzo, “La metamorfosi della natura” a Roma: tutti i dettagli sulla mostra
La mostra “La metamorfosi della natura” di Rita Lorenzo sarà inaugurata alle 18:30 del 12 ottobre 2024 e terminerà il 12 dicembre 2024. La location scelta per l’evento è “Quintessenza caffè gourmet”, che spesso ospita esposizioni artistiche e concerti jazz, in via Sabotino 13 a Roma.
L’artista ha raccontato a Tag24 che i visitatori troveranno esposti 20 dei suoi disegni, con pennelli acrilici. Un lavoro al quale Rita si dedica da circa due anni, con grande passione. Non è proprio una novizia per quanto riguarda il mondo dell’arte; ha rivelato che da ragazza qualche volta si era già cimentata nel disegno, quadri, disegni per bambini e fotografie.
Sulle sue opere, Rita Lorenzo ha anticipato:
“I disegni che ho creato partono dalla mia fantasia, sono il frutto di dove mi ha portato la matita. Sono elementi dal retrogusto barocco, per lo più naturalistici. L’acqua è una ricorrente nelle mie opere. Mi lascio andare molto all’ispirazione, non correggo quasi mai, anzi spesso aggiungo dettagli”.
La storia di Rita Lorenzo e la prima mostra a 77 anni
Ci vuole un coraggio – a qualunque età – per rincorrere le passioni e poi mostrare i frutti del proprio lavoro al pubblico, che si tratti di un disegno, di una fotografia, di una poesia o di una canzone. Ci si mette a nudo davanti agli altri, consegnando le proprie opere agli spettatori come una sorta di regalo.
Settantasette anni, ex architetto ora in pensione, Rita Lorenzo ha abbracciato l’arte a 360 gradi, dedicandosi al disegno, la sua grande passione. Si è tuffata in un’avventura speciale: ha deciso di esporre i suoi lavori in una mostra, con l’aiuto del curatore Giuseppe Ussani d’Escobar.
Rita è un’artista di getto, che con il suo coraggio potrebbe ispirare le donne, sue coetanee o le giovanissime, a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”, a non essere solo concentrate sulla famiglia o la carriera, ma a dedicare del tempo a se stesse e alle proprie passioni. L’artista si è raccontata così:
“Ho 77 anni e me ne vanto. Solitamente mi presento come una giovane che va verso gli 80. La mia scelta è stata questa: o potevo farmi prendere dalla depressione, dalla noia e parlare solo di medicine, oppure potevo dedicarmi all’arte, alla mia passione, che mi ha aiutato moltissimo. Quando comincio a disegnare io mi astraggo, lo faccio fin da quando ero bambina.
Prima lasciavo da parte questo mio aspetto, davo priorità ad altro nella mia vita, o perché ero stanca, o perché non avevo tempo. Poi invece mi sono ritrovata davanti a un bivio: ti infili le pantofole e guardi la televisione il pomeriggio, oppure provi a fare qualcosa che in fin dei conti ti è sempre piaciuto. Così è nata l’idea della mostra. Alcuni non hanno compreso la mia scelta, pensavano fossi ‘matta’ per via dell’età, a iniziare quest’avventura. Io spero che vada bene”.
Scopri le mostre da non perdere a Roma: dal 16 settembre 2024 Palazzo Bonaparte ospita le opere di Fernando Botero.