Si chiama ‘Cybercab‘ l’ultima invenzione targata Tesla presentata nella notte tra ieri e oggi dall’imprenditore Elon Musk all’evento ‘We, Robot‘ di Los Angeles. L’ultimo veicolo della casa automobilistica statunitense è un ‘robotaxisenza conducente la cui produzione inizierà tra due anni. Il proprietario di X ha spiegato che questa invenzione è solo il primo passo verso il lancio sul mercato di nuovi veicoli a guida autonoma che potrebbero salvare vite e prevenire infortuni.

È stato reso noto il prezzo di Cybercab nel corso della presentazione: circa 20mila dollari mentre un passaggio a bordo del veicolo futuristico costerà 20 centesimi al kilometro. Musk ha detto che i veicoli a guida autonoma saranno in futuro dieci volte più sicuri di quelli condotti dalle persone.

Cos’è il robotaxi di Tesla presentato da Elon Musk?

Il solo design di Cybercab proietta in futuro che solo qualche anno fa sembrava lontanissimo. Il taxi a guida autonoma della Tesla è stato presentato da Musk all’evento “We, Robot” della Tesla a Los Angeles. L’imprenditore è arrivato alla presentazione a bordo di un veicolo a guida autonoma accolto dagli applausi dei presenti.

È proprio Cybercab la prima novità presentata al pubblico di “We, Robot“. Musk ha spiegato che il taxi del futuro ha delle caratteristiche uniche: potrà portare fino a venti passeggeri a bordo, costerà 20 centesimi a kilometro – il quinto del prezzo di un bus – e sarà disponibile sul mercato a partire dal 2026 per 20mila dollari.

Milioni di persone hanno assistito all’evento trasmesso in diretta su X dove l’imprenditore ha presentato anche gli Optimus Robot, androidi che saranno lanciati sul mercato dal prossimo anno. I robot potranno essere utilizzati nelle fabbriche per svolgere compiti impegnativi per gli umani. Musk ha spiegato che gli Optimus potranno sbrigare anche faccende domestiche.

Musk guarda al futuro: “Tutte le auto saranno a guida autonoma”

Già nel 2016 Musk aveva detto che la sua azienda avrebbe puntato a creare veicoli a guida autonoma e che questi sarebbero stati il futuro dell’umanità. L’idea dell’imprenditore è quella di commercializzare auto guidate dall’intelligenza artificiale per ridurre il numero di incidenti. Musk voleva bruciare i tempi e presentare un prototipo già nel 2019.

I ricercatori della Tesla hanno dovuto lavorare al Cybercab per un altro lustro a causa delle difficoltà nel programmare la guida autonoma. L’azienda statunitense ha già lanciato sul mercato veicoli a guida autonoma ed ha dovuto affrontare diverse cause legali per incidenti stradali provocati dalle vetture. Il conducente infatti resta responsabile legalmente nonostante la vettura sia ‘autonoma’.

Le auto dotate di intelligenza artificiale regolano la velocità alla quale viaggiano, sanno quando frenare in tempo ed evitare infortuni per i passeggeri. Questi veicoli sono totalmente elettrici e possono garantire un servizio sicuro, almeno secondo quanto affermato da Musk. Alcuni dei ‘Cybercab‘ presentati sono stati messi a disposizione del pubblico per un test e per guardare come sarà una ‘città del futuro‘. Sulle vetture sono saliti anche alcuni robot Optimus.

Qualche giorno fa Elon Musk si è recato a un evento elettorale di Donald Trump, candidato alla presidenza degli Stati Uniti per le elezioni del 5 novembre.