X Factor 2024: cos’è successo nella puntata del 10 ottobre? Quinto appuntamento settimanale per il talent show in onda su Sky e in streaming su NOW (e in differita anche in chiaro tutti i martedì in prima serata su Tv8). Nel quinto episodio della trasmissione Sky Original prodotta da Fremantle abbiamo visto il secondo ed ultimo Bootcamp.
Nella prima puntata dei Bootcamp abbiamo visto Jake La Furia portare alla fase successiva, ossia gli Home Visit, i Potara, i The Fools, Amira e Francesca in arte Francamente, mentre Achille Lauro ha optato per Lorenzo, Ibrahim, i Patagarri e Les Votives. Anche questa volta Agnelli e la Iezzi hanno avuto a disposizione solo 4 sedie, due in meno rispetto agli anni passati, per far sedere i propri prediletti.
X Factor 2024: cos’è successo nella puntata del 10 ottobre?
Allora a X Factor 2024 cos’è successo nella quinta puntata del 10 ottobre con i Bootcamp? Prima di spiegarvi quali sono i cantanti che abbiamo visto per la seconda volta sul palco, vi ricordiamo che anche questa volta un passaggio fondamentale è quello dello “switch”, ossia dello scambio dei vari concorrenti sul palco per restare in gara. Ognuno di loro ha cercato di mettercela tutta pur di riuscire ad avere una sedia, tuttavia hanno anche dovuto sperare di mantenerla fino alla fine.
I tre giudici non coinvolti nella formazione della squadra hanno potuto commentare dal vivo sempre dal palco, a volte dando delle raccomandazioni al protagonista del Bootcamp. Come sempre nel backstage la conduttrice Giorgia a rassicurare e a soffrire con i concorrenti.
Dopo le scelte di Paola Iezzi e Manuel Agnelli che tra poco andremo ad analizzare, giovedì 17 ottobre 2024 ci sarà la puntata degli Home Visit in cui ogni giudice salverà tre concorrenti su quattro da portare alla tanto attesa fase dei Live che comincerà da giovedì 24 ottobre 2024 in diretta dal Teatro Repower di Milano. Il culmine sarà la finalissima, che per la prima volta nella storia del programma andrà in scena in esterna, nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande live gratuito e co-organizzato insieme al Comune di Napoli, ricco di special guest ed effetti speciali, in uno dei luoghi più belli d’Italia per i turisti e non solo.
Le scelte di Paola Iezzi e Manuel Agnelli ai Bootcamp
Ad aprire la seconda puntata di Bootcamp ci ha pensato Paola Iezzi con Frammenti, Elena Badii in arte Nelea, Antonio Silvestri in arte Plasma, Sara Russo, Soloperisoci, Tamara Al Zool in arte Tara, Marina Del Grosso in arte DEA.WAV, Pablo Murphy, Aurora Venosa, Dimensione Brama, Maria Sofia Cancelli e l’X Pass Laura Fetahu che aveva già scelto alle Audizioni. Al termine del suo Bootcamp in squadra di Paola troviamo Pablo Murphy, Frammenti, Laura Fetahu e Dimensione Brama.
A chiudere i Bootcamp dell’edizione 2024 di X Factor quindi Manuel Agnelli con Daniel Gasperini in arte Danielle, Punkcake, Jacqueline Branciforte, Elisa Malpezzi, Beatrice Fita in arte Fitza, Aura & Marilyn, Matteo Polonara, The Moonquakes, Claudia Sacco, Alfredo Bruno in arte Fiat131, A Flower Tide e l’X Pass Mimì Caruso. E così a fine puntata nel team del leader degli Afterhours troviamo Mimì Caruso, Punkcake, Daniel Gasperini in arte Danielle e Beatrice Fita in arte Fitza: “Io non ho scelto i migliori. Ho scelto quelli che potenzialmente potrebbero diventare i migliori“.
Ricordiamo che Agnelli è un veterano di questo format, infatti è stato in giuria per ben 5 anni, nelle edizioni dal 2016 al 2018 e dal 2020 al 2021 (avendo portato al successo artisti del calibro di Martina Attili, Andrea Biagioni, Ros, Eva Pevarello senza dimenticare il caso più eclatante dei Maneskin).
Ph. Virginia Bettoja