Chi è Andrea Cambiaso: tutto quel che c’è da sapere sul calciatore della Juve. Nato a Genova il 20 febbraio del 2000, il jolly di fascia è da tempo un titolare inamovibile della squadra bianconera. Una crescita costante, quella del calciatore che sa ricoprire più ruoli in entrambe le fasi di gioco e sulle due fasce laterali. La duttilità e la generosità restano le doti principali di un calciatore tecnico, veloce e – soprattutto – continuo. Non è un caso che prima Massimiliano Allegri nella passata stagione e Thiago Motta nell’annata 2024/2025 lo ritengano un elemento imprescindibile per l’undici titolare.
Dagli ultimi Europei, Cambiaso è diventato un punto di riferimento anche per la Nazionale italiana. Questa sera, in occasione della gara di Nations League tra Italia e Belgio, il calciatore è andato in gol dopo due minuti di gioco, regalando il momentaneo 1-0 alla squadra di Luciano Spalletti. Assist di Dimarco e gol del calciatore della Juve che al secondo tap-in ha la meglio del portiere belga Casteels. La rete è arrivata al termine di una bellissima ripartenza degli azzurri. La sfida, condizionata dall’espulsione del capitano della Roma Lorenzo Pellegrini, si è conclusa sul risultato di 2-2.
Chi è il giocatore della Juve Andrea Cambiaso? Età e carriera
Chi è il giocatore della Juve Andrea Cambiaso? Cresciuto nelle giovanili del Genoa, per la stagione 2017/2018 viene ceduto in prestito all’Albissola, in Serie D, con la quale conquista la promozione in Serie C al termine del campionato. Nel successivo viene mandato in prestito al Savona, sempre in D. Seguiranno altre due annate in prestito, prima all’Alessandria e poi successivamente a Empoli. L’avventura in Toscana spalanca le porte al ritorno in maglia rossoblù.
Al Genoa, sfiora le 30 presenze stagionali nella stagione 2021/2022, e stupisce tutti per la sua capacità di adattarsi ai diversi moduli adottati dal Genoa nel corso della stagione, giocando come esterno di sinistra a tutta fascia nel 3-5-2 o come terzino, a destra o a sinistra, con la difesa a 4. Nella stagione 2022/2023 fa ancora parlare di sé, a Bologna, collezionando 32 presenze in campionato: conquista, con il passare delle settimane, il ruolo di elemento fondamentale anche nella squadra emiliana. Nell’estate 2023, il suo arrivo a Torino (era comunque un giocatore della Juventus già dall’estate 2022, avendo giocato nel Bologna in prestito). Nella passata stagione di Serie A Cambiaso ha giocato 34 partite con la Juventus, gare in cui ha realizzato 2 gol e fornito 3 assist vincenti.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Andrea Cambiaso è un calciatore italiano, difensore o centrocampista della Juventus e della nazionale italiana. È un terzino sinistro che può giocare anche sulla fascia destra, a suo agio da laterale indifferentemente in una difesa a 4 o a 3 elementi. Ben si disimpegna anche da esterno di centrocampo nel 4-4-2 e, all’occorrenza, come centrale di centrocampo. Giocatore di spinta, mostra una propensione alla fase offensiva, in cui si distingue per gli assist che può fornire ai compagni, rapido e bravo in progressione, è dotato di un buon cambio di passo e di tecnica individuale.