Il Genoa sta aguzzando sempre di più la vista sul mercato degli svincolati. Dopo una pazza idea Balotelli, nelle ultime ore sta prendendo piede un’altra pista, quella che porta al nome di Gastón Pereiro. La società rossoblù, infatti, ha bisogno di arricchire sia a livello di quantità che a livello di qualità, una rosa dilaniata dagli infortuni. L’ultimo stop di Vitinha è stato l’ennesima tegola per la squadra allenata da Alberto Gilardino, che dopo l’improvvisa partenza di Albert Gudmundsson in estate e gli infortuni di Messias e quello gravissimo subito da Malinovskyi, si ritrova con più di un reparto in piena emergenza. Secondo le ultime notizie, ad indirizzare il club verso il nome di questo talentuoso giocatore sarebbe stato proprio Alberto Gilardino. Ma chi è Gaston Pereiro? I tifosi del Genoa e tutti i Fantallenatori se lo staranno sicuramente chiedendo. Di seguito età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dello svincolato seguito dal Genoa.

Chi è Gaston Pereiro? Età e carriera

Gastón Pereiro, ventinove anni, nasce in Uruguay a Montevideo l’11 giugno 1995. Cresciuto nelle giovanili del Racing Montevideo, nel 2008 si trasferisce al Nacional de Montevideo. Esordisce in prima squadra nella stagione 2013/2014 contro il Racingsiglando il suo primo gol tra i professionisti. Nella stagione successiva, diventa uno dei protagonisti della conquista del titolo nazionale del Nacional. Nell’estate del 2015 arriva la svolta della sua carriera con il passaggio al PSV Eindhoven. In Olanda trascorre 5 anni e vince 2 campionati olandesi e 2 supercoppe dei Paesi Bassi. Il 23 agosto 2017 riceve la prima convocazione in nazionale maggiore. Il debutto arriva tre mesi dopo in amichevole contro la Polonia.

La sua avventura con il PSV termina a gennaio del 2020, quando viene messo fuori rosa per delle vedute diverse rispetto a quelle dell’allenatore Mark van Bommel. Nell’ultimo giorno di mercato del 2020, si trasferisce in Italia, al Cagliari, diventando il ventiduesimo calciatore uruguaiano a vestire la maglia dei sardi. Con il Cagliari, però, non riesce mai a integrarsi e a risultare decisivo, e nel 2022 trova la retrocessione con il club. L’anno successivo, l’Uruguay, la sua terra, lo tenta di nuovo e accetta di tornare per 6 mesi al Nacional in prestito. Una volta terminato il prestito rientra in terra sarda, ma non gioca praticamente mai. Per questo motivo viene girato in prestito in Serie B alla Ternana nel gennaio 2024. Con la maglia rossoverde termina la stagione con un bottino di cinque gol in diciotto presenze. Adesso, per lui, potrebbero nuovamente spalancarsi le porte della Serie A, sponda Genoa.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Pereiro gioca prevalentemente come trequartista dietro le punte. La sua caratteristica migliore è quella di convergere da destra verso sinistra per andare alla conclusione con il piede mancino. Il sudamericano potrebbe essere un vice Messias nel modulo 3-5-2, un centrocampista centrale offensivo che sia in grado di avanzare nella metà campo avversaria sia palla al piede che per sfruttare i movimenti degli attaccanti. Essendo un giocatore abbastanza versatile, l’uruguagio potrebbe anche essere utilizzato come seconda punta al fianco di Pinamonti in modo da poter sfruttare le sponde dell’attaccante.