La notizia che arriva dal Brasile è di quelle che sicuramente non passa inosservata. Memphis Depay potrebbe dire addio al Corinthians dopo appena un mese dalla firma del contratto con il club di San Paolo. A 30 giorni esatti dall’ufficialità del trasferimento in Brasile, il futuro nel club del trentenne attaccante olandese sembra infatti essere a forte rischio e non certo per una questione legata al suo rendimento in campo, dove comunque ancora è lontano – come è anche normale che sia visto che non ha svolto la preparazione estiva – dal raggiungere la forma migliore.

Depay dice addio al Corinthians? Molto dipende dallo sponsor

Perché allora Depay potrebbe dire addio al Corinthians, club a cui si è legato con un contratto fino al 31 dicembre 2026? Il club brasiliano, che ha compiuto un importante sforzo economico per tessere l’olandese un mese fa, potrebbe improvvisamente ritrovarsi in difficoltà finanziare. Il Corinthians infatti potrebbe presto perdere gli introiti derivante dalla sponsorizzazione con ‘Esportes da Sorte’, agenzia di scommesse che non figura tra i marchi autorizzati in Brasile. Resta da capire che piega prenderà la vicenda, al momento in piena revisione da parte dei legali.

L’eventuale interruzione obbligata con ‘Esportes da Sorte’ sarebbe un grave problema per le casse del club. Proprio il main sponsor ha garantito al Corinthians le adeguate risorse economiche per poter sostenere l’elevato ingaggio di Depay. L’attaccante olandese si è accordato infatti per uno stipendio da circa 6 milioni di euro a stagione:  ma senza i soldi derivanti dalla sponsorizzazione, il club brasiliano potrebbe essere costretto a rinunciare a Depay.

Gli scenari a breve termine

Una vicenda che a tratti può sembrare surreale e che in Brasile sta tenendo banco. Il Corinthians, nonostante le sollecitazioni della stampa locale, non ha preso ufficialmente posizione su quanto sta avvenendo ma da quanto filtra è tranquillo in quanto nell’accordo siglato con ‘Esportes da Sorte’ sarebbe presente una ricca penale a proprio favore in caso di risoluzione del contratto anticipata per giusta causa. Soldi che eventualmente garantirebbero di onorare gli accordi presi con Depay. Ma non tutti sono convinti che la situazione possa risolversi positivamente: se così fosse, l’olandese potrebbe essere liberato e già a gennaio tornare sul mercato.

La scorsa estate, ricordiamo, Depay – svincolato dopo la fine del contratto con l’Atletico Madrid – è stato un’idea anche per alcuni club italiani. Milan, Roma e Como su tutti hanno pensato a lui, ma alla fine hanno optato per soluzioni diverse, anche a causa delle onerose richieste di ingaggio presentate dall’olandese. In questo primo mese al Corinthians Depay sta lavorando per raggiungere la forma migliore: sono solo tre le presenze in campionato (con un assist) e una in Coppa (anche in questo caso un assist a referto).