L’attesa dei fan di “Wicked” sta per giungere al termine: il film arriverà al cinema in Italia il 21 novembre 2024. Insieme alla star della musica pop Ariana Grande, sul grande schermo al suo fianco nel film musical ci sarà anche Cynthia Erivo: chi è la cantante e attrice? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua biografia, la carriera e la vita privata.

“Wicked”, chi è Cynthia Erivo: età, altezza, origini e teatro

Cynthia Onyedinmanasu Chinasaokwu Erivo è una cantante e attrice britannica, protagonista del musical “Wicked”, al fianco di Ariana Grande, che arriverà presto nelle sale italiane. E’ nata a Londra l’8 gennaio 1987. I suoi genitori hanno origini nigeriane. Ha 37 anni ed è alta 1,54 m. Il suo segno zodiacale è Capricorno.

E’ un’artista molto affermata nel mondo del teatro. Ha studiato recitazione a Londra, presso la prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art. La Erivo ha calcato il palcoscenico recitando in famosissimi musical come “Sister Act” al London Palladium, “Il colore viola” prima a Londra nel 2013 e due anni dopo a Broadway, accanto al premio Oscar Jennifer Hudson.

Per la sua interpretazione del ruolo di Celine in “Il colore viola” ha vinto prestigiosi riconoscimenti come il Tony Award, l’Outer Critics Circle Award come migliore attrice protagonista in un musical e un Grammy Award al miglior album di un musical a teatro.

Chi è la fidanzata di Cynthia Erivo?

La fidanzata di Cynthia Erivo è Lena Waithe, con cui condivide la passione per il mondo dello spettacolo. Lena Waithe è un’attrice, sceneggiatrice e produttrice di programmi televisivi americana. E’ nata a Chicago e ha 40 anni. Le due donne avrebbero reso ufficiale la loro relazione nell’estate del 2024, dopo che Cynthia Erivo si è lasciata con Mario Martinez.

I film più famosi di Cynthia Erivo fino a “Wicked”

Dopo i successi in teatro, Cynthia Erivo si è dedicata anche al cinema: ha debuttato sul grande schermo per la prima volta nel 2018, prima in “7 sconosciuti a El Royale” e poi in “Widows – Eredità criminale”. L’anno dopo la sua carriera fa un ulteriore sprint: l’artista mostra tutto il suo talento nella pellicola “Harriet” diretto da Kasi Lemmons, per cui viene candidata al Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico e come migliore attrice agli ambitissimi Oscar.

Sempre per “Harriet” la Erivo ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar del 2020 per la miglior canzone, con “Stand Up”, da lei scritta e composta. Nel 2022 interpreta i panni della Fata Turchina nel live action di “Pinocchio”; poi è Aretha Franklin nella terza stagione della fortunata serie trasmessa su National Geographic, “Genius” (che la porta ad una seconda candidatura ai Golden Globe). “Drift” e “Luteher” sono i progetti a cui l’attrice ha preso parte nel 2023, prima di tuffarsi in “Wicked”.

Cynthia Erivo sarà la strega protagonista di “Wicked”, il film diretto da Jon M. Chu ispirato al leggendario musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto a sua volta dal romanzo di Gregory Maguire, Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta. Una storia che deriva direttamente dalle meravigliose avventure del capolavoro letterario scritto dalla Emma di L. Frank Baum, Il meraviglioso mago di Oz.

La Erivo vestirà i panni di Elphaba Thropp, la ragazza dalla pelle color verde smeraldo che giunta nel fantastico mondo di Oz, conoscerà la bionda e popolare Glinda (Ariana Grande). Tra le due donne, nonostante le diversità, nascerà un’amicizia profonda, grazie alla quale riusciranno ad affrontar e sconfiggere le avversità del mondo magico.