Gli Stati Uniti stanno affrontando gli effetti dell’uragano Milton, il secondo in un mese a toccare terra nello stato della Florida. La forte tempesta ha portando con sé forti venti e piogge torrenziali. Gli esperti hanno lanciato l’allerta riguardo al rischio di spostamento della fauna selvatica a causa delle condizioni meteorologiche.

Florida, allerta per il possibile spostamento di alligatori e serpenti a causa delle forti piogge e delle inondazioni

La tempesta Milton si è originata nel Golfo del Messico e, pochi giorni dopo, ha raggiunto la costa occidentale della Florida. Nel corso del suo percorso, sono state emesse diverse allerte e la categoria dell’uragano è stata modificata più volte. Milton si è abbattuto sulla Florida giovedì 9 ottobre come tempesta di categoria 3 e continua il suo viaggio da ovest verso est attraverso lo stato.

Circa 11 milioni di persone stanno correndo il rischio di subire danni significativi a causa dell’uragano Milton in uno stato già duramente colpito dal recente uragano Helene. Nel pomeriggio di giovedì 10 ottobre, le autorità hanno comunicato un bilancio preliminare delle vittime riportando che 4 persone hanno perso la vita mentre oltre 3 milioni di americani sono rimasti senza elettricità.

Oltre agli avvisi emessi prima dell’arrivo della tempesta, gli esperti avvertono anche riguardo al possibile spostamento della fauna selvatica poiché gli animali potrebbero cercare rifugio in aree non abituali a causa delle inondazioni e delle severe condizioni meteorologiche.

Emerge un alligatore dalle acque alluvionali

Mentre il mondo osserva con attenzione gli eventi in Florida, stanno circolando sui social media riprese scioccanti. In un video, una famiglia ha scoperto un alligatore all’interno della propria abitazione, mentre in un altro filmato si vede un alligatore che attacca un veicolo a Fort Myers. Le autorità avvertono la popolazione di prestare particolare attenzione in queste circostanze straordinarie.

Le autorità hanno esortato i residenti a evitare di muoversi nelle acque alluvionali. In particolare, la Commissione per la conservazione della fauna selvatica e della pesca della Florida ha avvertito del rischio rappresentato da alligatori e altri rettili pericolosi, soprattutto durante la notte.