“80 for Brady” è ispirato a una storia vera, ma non racconta le cose come sono andate realmente.
Questo film ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo. Racconta l’incredibile avventura di quattro amiche che, superati gli ottant’anni, decidono di realizzare il sogno di una vita: assistere al Super Bowl.
Una commedia emozionante che celebra l’amicizia, la passione per lo sport e la forza di volontà. Ma perché il Time ha definito questo film così speciale? In questo articolo vedremo le ragioni del successo di “80 for Brady“.
80 for Brady è una storia vera?
Il film è ispirato a una storia vera, ma buona parte della storia raccontata nel film è frutto di fantasia.
Sebbene si basi su un fatto realmente accaduto, la storia delle quattro amiche che fanno il tifo per Tom Brady è stata romanzata. A rivelarlo è Bob Riccio, il figlio di una delle donne che ha ispirato il personaggio di Anita nel film.
In realtà, il gruppo di amiche era composto da cinque donne: Claire Boardman, Elaine St. Martin, Betty Pensavalle, Pat Marx e la mamma di Bob, Anita. Si riunivano spesso per guardare le partite dei Patriots, ma non hanno mai fatto un viaggio così avventuroso come quello mostrato nel film e non hanno mai partecipato al Super Bowl.
“Era un gruppo molto unito di amiche”, ha spiegato Riccio, “ma la loro passione per il football si limitava a guardare le partite a casa”.
Il film, pur prendendo spunto da una storia vera, ha ampliato e romanzato gli eventi per creare una narrazione più coinvolgente. Nonostante queste differenze, Riccio ha apprezzato il film.
Qual è la trama
Immaginate quattro amiche over 80, unite da un’irresistibile passione per il football e per un quarterback in particolare: Tom Brady. In “80 for Brady”, queste donne si lanciano in un’avventura epica perché vogliono assolutamente assistere al Super Bowl, dimostrando che l’età non è un ostacolo ai sogni.
Quando una stazione radio locale promette quattro biglietti per il Super Bowl a chiunque inventi la storia migliore, Trish ( Jane Fonda ), Lou ( Lily Tomlin ), Betty ( Sally Field ) e Maura ( Rita Moreno ) decidono che è la loro occasione per prendersi una pausa dalle complicazioni delle loro vite e partire per un’avventura folle per vedere il loro amato Tommy al Super Bowl del 2017.
La loro passione per il football americano è nata 16 anni prima, quando Lou stava affrontando la chemioterapia. Le amiche si sono unite per sostenerla e, per caso, hanno iniziato a seguire una partita dei Patriots. Da quel momento, guardare le partite insieme è diventata una tradizione annuale.
Perché guardare questo film?
Il film ha 4 protagoniste di ottant’anni che non dimenticherai e che amerai alla follia: Trish, l’amante delle fanfiction, Lou, la combattente contro il cancro, Betty, la professoressa in pensione e Maura, ancora segnata dalla perdita del marito. Ognuna di loro porta con sé una storia, un sogno e un desiderio di vivere al massimo.
“80 for Brady” è stato descritto dal Time come un film da vedere assolutamente. Perché?
Perché esalta l’amicizia, l’avventura, la giovinezza interiore, la passione e la voglia di vivere a qualunque età. Le quattro protagoniste, interpretate da un cast stellare composto da Jane Fonda, Lily Tomlin, Sally Field e Rita Moreno, regalano momenti di comicità, ma anche di profonda emozione.
Il film ci dimostra che l’amicizia può essere un vero antidoto alla solitudine della vecchiaia e alla paura della morte. Quanti di noi hanno bisogno di questo? Ci insegna che è possibile inseguire i propri sogni a qualsiasi età e che la vita, a 80 anni, può essere ancora piena di sorprese.
“80 for Brady” è un film che ci fa ridere, piangere e sognare e ci ricorda che la vita è troppo breve per avere dei rimpianti.