L’Azienda regionale della salute (ARES) Sardegna ha messo a disposizione 18 nuovi posti di lavoro, grazie all’indizione di concorsi pubblici rivolti a laureati e diplomati.

L’offerta è molto vasta e si prevede l’assegnazione di posti di lavoro in vari profili professionali in ambito sanitario e in ambito tecnico. Si comprende subito come siano diversi e specifici i requisiti di accesso alle procedure concorsuali.

Per la presentazione delle domande c’è ancora qualche giorno di tempo, considerando il periodo di chiusura fissato al 4 novembre 2024.

Chi può partecipare ai concorsi? Passiamo subito a elencare i requisiti, generali e specifici, di accesso, come si dovrebbero svolgere la selezione e, infine, diamo anche un occhio alle modalità di presentazione delle domande.

Chi può partecipare ai concorsi ARES Sardegna 2024

L’Azienda regionale della salute (ARES Sardegna) ha indetto nuovi concorsi 2024 per la copertura di 18 posti complessivi, in diversi profili professionali.

Ciò che accomuna tutte le procedure concorsuali è l’assunzione dei vincitori con contratto di lavoro a tempo indeterminato. I profili professionali disponibili sono i seguenti:

  • 4 posti di Tecnico di camera iperbarica;
  • 1 posto di Dirigente Chimico;
  • 8 posti di Collaboratore tecnico professionale, Ingegnere Ambientale;
  • 3 posti di Dietista;
  • 2 posti di Collaboratore tecnico professionale, Informatico.

Per tutti i posti, si devono possedere i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica;
  • Aver assolto agli obblighi di leva, per chi è tenuto.

I candidati non devono:

  • Avere condanne penali;
  • Essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

I posti banditi si riferiscono a diversi profili professionali, ciascuno dei quali prevede requisiti di accesso specifici. Per conoscere quali sono, in dettaglio, di rimanda alla lettura dei bandi di concorso.

Quali sono le prove selettive dei concorsi ARES per diplomati e laureati

La procedura concorsuale è molto articolata e prevede lo svolgimento di tre prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Oltre alle prove, la selezione prevede anche la valutazione dei titoli.

Qualora ce ne fosse bisogno, a causa di un elevato numero di candidature, potrebbe essere previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

I candidati che supereranno l’eventuale prova preselettiva avranno comunicazione circa lo svolgimento dello scritto almeno 15 giorni prima e, successivamente, riceveranno comunicazione della prova pratica e orale con almeno 20 giorni di anticipo.

Dove trovare le comunicazioni? È sufficiente consultare il sito web dell’Ente, nella sezione “Bandi di concorso e selezione – In svolgimento – Non scaduti” all’interno della procedura di riferimento.

Come candidarsi ai concorsi dell’Azienda della regione Sardegna 2024

Gli interessati ai nuovi concorsi indetti dall’ARES Sardegna 2024 devono procedere a candidarsi entro il 4 novembre 2024. La presentazione delle domande, seguendo la procedura, è solo telematica sul portale indicato nei bandi di concorso. Al portale si accede previa autenticazione con le proprie credenziali personali SPID o CIE.

Al momento della compilazione, verrà richiesto ai candidati di indicare l’Azienda Sanitaria per la quale intende concorrere. I candidati possono scegliere una sola preferenza che, si fa presente, non potrà essere modificata.

Inoltre, non è possibile presentare la domanda per l’azienda presso la quale si ha già un rapporto di lavoro in essere, con contratto a tempo indeterminato, e nel profilo messo a concorso.

Contestualmente alla compilazione dell’istanza, i candidati devono procedere al versamento di una tassa di concorso di importo pari a 9,00 euro.

Infine, facciamo presente che, come tutte le procedure concorsuali pubbliche, anche per questa è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale, per una corretta e più agevole comunicazione con i candidati.

Il concorso ARES Sardegna riassunto in 5 punti

  • Posti disponibili: l’Azienda Regionale della Salute (ARES) Sardegna offre 18 posti di lavoro per laureati e diplomati in vari profili professionali, come Tecnico di camera iperbarica, Dirigente Chimico, Ingegnere Ambientale, Dietista e Collaboratore informatico;
  • Requisiti di accesso: i candidati devono essere cittadini italiani o di un Paese UE, godere dei diritti civili e politici, avere idoneità fisica e aver assolto agli obblighi di leva. Inoltre, non devono avere condanne penali o essere stati destituiti dalla Pubblica Amministrazione;
  • Procedure di selezione: la selezione prevede tre prove d’esame (scritta, pratica e orale), con possibilità di prova preselettiva se ci sono molte candidature. I dettagli delle prove e delle comunicazioni saranno disponibili sul sito dell’ente;
  • Scadenza per la candidatura: le domande devono essere presentate entro il 4 novembre 2024, esclusivamente in forma telematica tramite il portale indicato nei bandi, autenticandosi con SPID o CIE. È richiesto un pagamento di 9,00 euro per la tassa di concorso;
  • Preferenze e limitazioni: i candidati possono scegliere solo un’azienda per la quale concorrere e non possono presentare domanda se già lavorano presso l’azienda in questione con contratto a tempo indeterminato. È necessaria anche una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).