Anche l’Europa deve fare i conti con i tornado. Nella giornata di oggi 10 ottobre 2024 l’uragano Kirk si è abbattuto sulla Francia e sulla Germania portando con sé un’ondata di maltempo anomalo che ha comportato fortissime piogge e venti capaci di sradicare gli alberi. Il fenomeno climatico è partito dall’Oceano Atlantico per investire il Portogallo e la Spagna.
Si temeva che l’uragano potesse colpire anche l’Italia. Nel nostro Paese si avvertiranno effetti molto più lievi rispetto a quelli visti nel nord Europa: l’Italia sarà solo ‘toccata‘ dalla coda del ciclone che nel giro di pochi giorni si esaurirà. Nei prossimi giorni è previsto maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali a causa del passaggio di Kirk.
Il passaggio dell’uragano Kirk su Francia e Germania oggi 10 ottobre 2024
Autostrade e servizi di trasporto sono stati interrotti in alcune aree della Germania a causa del maltempo estremo portato dall’uragano Kirk. Nelle ultime ventiquattro ore si sono registrate piogge molte violente e raffiche di vento a circa 100 km\h. Le condizioni meteo più estreme si sono verificate nelle regioni meridionali, in particolare nelle città di Friburgo e Karlsruhe.
A Stoccarda, non troppo lontana dalle aree più colpite dalla tempesta, si sono registrate raffiche di vento molto violente. Per le prossime ore sono previste precipitazioni intense su tutto il Paese, durante la prima mattina ci sono stati fenomeni piovaschi su tutta la parte occidentale della Germania.
Nella notte si sono registrati danni nella Renania e nel Saarland dove diversi alberi sono stati sradicati dal vento.
When #Kirk reaches Europe it will no longer be a hurricane, but the storm could still bring strong winds to parts of Spain, Portugal, France, Belgium, and the UK next week.
— Zoom Earth (@zoom_earth) October 5, 2024
This map shows the latest ICON wind gusts forecast plus the latest forecast path from the NHC: pic.twitter.com/G5fuAVBtfZ
Inondazioni in Francia: cosa aspettarsi in Italia?
Quando l’uragano Kirk è arrivato in Francia era già molto più ‘contenuto‘. Nonostante tutto su tutto il Paese si sono registrate piogge molto forti e allagamenti in almeno trenta località. Mentre in Germania in venti si sono attestati intorno ai 100 km\h, in Francia arrivavano addirittura a 125. Il ministro della Transizione ecologica francese Pannier-Runacher ha invitato i cittadini delle regioni settentrionali a essere più cauti in questi giorni di maltempo estremo.
#Kirk
— MP (@_pairme_) October 9, 2024
"Le bouchon d'une canalisation située au premier sous-sol de l'Assemblée nationale @AssembleeNat, là où se situent des salles d'audience et des bureaux de députés, a explosé. Le deuxième sous-sol est lui aussi inondé."#directANhttps://t.co/b8Qdrugrva pic.twitter.com/OjIdOggFgx
Nel corso della serata di martedì, quando l’uragano è passato vicino alla Francia, la Protezione civile ha ricevuto almeno duemila segnalazioni per incidenti provocati dal maltempo. Nei prossimi giorni l’uragano Kirk ‘colpirà‘ anche l’Italia ma l’impatto sarà minore: il passaggio del ciclone porterà con sé maltempo moderato rispetto a Francia e Germania e un calo delle temperature nel nord Italia.
Sulla Florida, negli Stati Uniti, si è abbattuto l’uragano Milton. Il fenomeno climatico è stato definito come ‘la tempesta del secolo‘ e ha provocato in tutta la Florida danni incalcolabili. Non è ancora possibile avere un bilancio preciso di morti e dispersi a causa della tempesta.