Sydney Sibilia ha firmato la serie sugli 883 che tutti i fan del duo iconico degli anni Novanta stavano aspettando: chi è il regista di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”? Scopriamo tutti i dettagli sulle sue origini, la biografia, la vita privata e la carriera.

Chi è Sydney Sibilia: film famosi del regista e la serie sugli 883

Sydney Sibilia è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano. Nel 2024 ha diretto la serie sugli 883 “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno”, insieme a Alice Filippi e Francesco Ebbasta. Prodotto da Groenlandia e Sky Studios, l’ultimo lavoro del regista racconta la storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, l’iconica coppia che ha dato vita agli 883, partendo dalla genesi del gruppo, fino all’arrivo del successo, passando per le loro canzoni più famose.

Il duo originario di Pavia che ha fatto sognare e cantare intere generazioni dagli anni Novanta fino a oggi, andrà in onda dall’11 ottobre 2024 su Sky e sarà disponibile in streaming sulla piattaforma di Now tv. Gli attori protagonisti di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” saranno rispettivamente Elia Nuzzolo, nei panni di Max Pezzali, e Matteo Oscar Giuggioli, che interpreterà Mauro Repetto.

Oltre alla serie sugli 883, Sydney Sibilia è il regista di film italiani famosi come:

  • “Smetto quando voglio” (2014), la commedia su un gruppo di ricercatori universitari che cercano di sconfiggere la precarietà facendo soldi grazie alla produzione e allo spaccio di “droga intelligente”, con protagonista Edoardo Leo.
  • “Smetto quando voglio -Masterclass” (2017)
  • “Smetto quando voglio – Ad honorem” (2017)
  • “L’Incredibile storia dell’Isola delle Rose” (2020), con Elio Germano e Matilda de Angelis, che racconta la storia – realmente accaduta – della geniale piattaforma sull’acqua, diventata uno Stato speciale nel 1968 (distrutta l’anno dopo), poco lontano dalle coste italiane, per opera dell’ingegnere Giorgio Rosa.
  • “Mixed by Erry” (2023), il film che parla della creazione di un mitico impero nel mondo della musica a Napoli, di Enrico Frattasio, che era riuscito a mettere su un regime di vendita di musicassette contraffatte con cui ha sbarcato il lunario alla fine degli anni ’70.

Origini di Sydney Sibilia

Sydney Sibilia ha origini italiane: è nato a Salerno, il 19 novembre 1981. Ha 42 anni. E’ del segno zodiacale dello Scorpione. Fin da ragazzo si cimenta dietro la cinepresa e realizza cortometraggi insieme al suo amico Fabio Ferro.

Nel 2007 decide di trasferirsi a Roma per girare alcune pubblicità televisive. Il successo come regista arriva con “Smetto quando voglio”, il film uscito nel 2014 scritto e sceneggiato insieme a Valerio Attanasio, con il quale aveva già collaborato quattro anni prima in “Oggi gira così”.

Con il primo capitolo di “Smetto quando voglio” ha ricevuto candidature per prestigiosi premi nel mondo del cinema come quella al miglior film, miglior regista esordiente e miglior sceneggiatura ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento nel 2014. Nello stesso anno ha vinto il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno e miglior commedia ai Globi d’oro. Torna da vincitore per la Miglior Commedia ai Nastri d’Argento con “L’Incredibile storia dell’Isola delle Rose” nel 2021 e tre anni dopo con “Mixed by Erry”.

Chi è la fidanzata di Sydney Sibilia?

Il regista Sydney Sibilia è fidanzato con l’attrice romana Greta Scarano (“Suburra”, la pellicola di Stefano Sollima, “I migliori giorni” di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek), che ha conosciuto sul set del film “Smetto quando voglio – Masterclass” (2017). La coppia ha deciso di convolare a nozze nel 2021.