Campionato fermo, ma per molte squadre è anche tempo di tirare le prime somme e, perché no, penare anche ai possibili accorgimenti dal mercato: ma chi è Morten Frendrup? Il calciatore del Genoa, da ormai diverso tempo, è entrato nei radar di tanti top club italiani e non solo. Interessi soprattutto da parte della Premier League, con tante società inglesi disposte ad assicurarsi le sue prestazioni. La stagione attuale non è sicuramente partita sotto una buona stella , la squadra di Gilardino ha infatti riscontrato qualche difficoltà durante questo primo scorcio di stagione.
I rossoblu si trovano in piena zona retrocessione, con soli cinque punti conquistati nelle prime sette giornate, e l’ultima vittoria risale addirittura alla trasferta della seconda giornata con il Monza. Crisi di gioco, oltre che di risultati, e già dalla ripresa del campionato i liguri dovranno cercare di dare una sterzata importante al proprio cammino. Dopo la pausa il Genoa ospiterà al “Ferraris” il Bologna, sfida difficile ma assolutamente da non fallire. Nel frattempo, diverse squadre, hanno già iniziato a puntare i gioiellini del club: ma chi è Morten Frendrup?
Chi è Morten Frendrup? Età e carriera
Danese, è nato a Tuse -frazione del comune di Solbaek- il 7 aprile 2001. Trascorre i suoi primi anni nel mondo del calcio dividendosi proprio dalle formazioni della sua città natale, prima Tuse e poi appunto il Solbaek. La prima grande esperienza formativa arriva però con il Brondby, tra le squadre più titolate del campionato danese. Un percorso che ha avuto inizio nel 2013, all’età di 12 anni, e che in poco tempo lo porterà poi fino alle soglie della prima squadra. L’esordio tra i professionisti arriva esattamente l’11 febbraio 2018, subentrando nei minuti finali della gara di Superligaen contro il Lygby. Nello specifico, a 16 anni, 10 mesi e 4 giorni, è diventato il più giovane debuttante nella storia della squadra danese, battendo il record precedentemente appartenuto a Magnus Warming.
Crescita costante e una titolarità ormai definitivamente acquisita, nonostante la giovane età. Personalità e prestazioni sempre più importanti, che iniziano ad attirare le attenzioni di tanti club europei. Sarà però il Genoa, nel gennaio del 2022, a riuscire ad assicurarsi il suo cartellino. Fa il suo esordio in Serie A il 13 marzo successivo, mentre il primo goal con il Grifone arriva in occasione del 3-3 con il Parma in Serie B. La prima rete in massima serie, invece, in occasione del pareggio esterno con il Napoli. Con il passare del tempo diviene quindi uno degli idoli della tifoseria rossoblù, grazie soprattutto a un rendimento che in poco tempo lo porta a essere uno dei punti di riferimento della squadra di Gilardino.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Si tratta di un centrocampista abile in fase di copertura e di riaggressione della palla, caratteristica risultata poi fondamentale per il il Genoa, sia nell’anno della promozione dalla Serie B che durante la scorsa stagione. Ottima la sua presenza in fase di rottura e di interdizione, costringe spesso il portatore di palla a spostarsi sulle zone laterali.
Nasce come centrocampista centrale ma, all’occorrenza, può anche agire come terzino sfruttando entrambe le fasce. Buona anche la presenza in termini di inserimenti, qualità cresciuta soprattutto durante gli ultimi due anni. Nel frattempo il mercato corre e, tra i club interessati, ci sarebbe anche il Milan.