Manca sempre meno ad Halloween 2024 e Firenze è pronta a regalare tante attività ed iniziative adatte ai bambini che amano la notte più paurosa dell’anno.

Le idee per trascorrere la giornata del 31 ottobre in città sono tante e adatte a tutta la famiglia. Si potrà scegliere se trascorrere la giornata all’aperto con tante attività organizzate per bambini di tutte le età o al chiuso alla scoperta di palazzi e musei da visitare in una veste molto più spaventosa del solito.

Halloween Firenze 2024 bambini: l’orto delle zucche e la caccia ai fantasmi in città

Uno dei modi più allegri e divertenti per trascorrere in modo divertente la giornata di Halloween senza però tralasciare lo spirito della festa è quello di recarsi in uno dei tanti orti per la decorazione delle zucche. Si potrà scegliere tra tanti spazi verdi messi a disposizione per la raccolta e la decorazione da fare tutti insieme in famiglia ma uno dei principali si trova a Reggello, un comune in provincia di Firenze, che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio set di Halloween con un campo di zucche in perfetto stile americano.

Per l’edizione 2024 l’Orto delle zucche di Reggello ha raddoppiato la sua estensione ospitando anche tanti eventi collaterali.

Ci saranno tanti giochi anche vintage, come il lancio dei barattoli e il bowling, laboratori di decorazione per i bambini nella grande serra e un punto ristoro. Non mancheranno poi feste e musica a tema country e folk. Il tutto si potrà poi immortalare nella zona selfie.

Un’altra attività da non perdere per la serata di Halloween è quella di partecipare alla “Caccia di Halloween” per le vie e le piazze della città di Firenze che proprio la sera del 31 ottobre verrà invasa da fantasmi e streghe che i bambini dai 5 agli 11 anni avranno il compito di scovare e salvare così Firenze.

I piccoli, accompagnati da almeno un genitore, dovranno riuscire a scoprire gli indizi e a superare tutte le prove così da arrivare alla tana del mostro dove i più coraggiosi potranno conquistare lo scrigno dei tesori.

Halloween al Planetario e al Museo

Halloween può essere però anche un occasione per portare i vostri bambini in molti luoghi culturali che per la serata allestiscono iniziative ad hoc.

Uno di questi è il planetario della città di Firenze che organizza un evento adatto ad adulti e bambini dai 7 anni in su. Proprio qui, nelle sale del planetario si potranno incontrare paurosi oggetti cosmici come pianeti terribili, spettri e streghe di gas e polveri, stelle inquietanti e asteroidi a forma di teschio. I più piccoli rimarranno senza parole.

L’attività a pagamento e il biglietto intero costerà 10 euro mentre quello ridotto 8 euro. Gratuito per disabili e accompagnatori.  

La prenotazione facoltativa e a pagamento, 1 Euro per persona partecipante in questo modo si garantisce la partecipazione agli eventi.

Altra attività da non perdere è la visita al nuovo Museo di Scienze Naturali dedicata agli studi botanici e agli erbari. Qui grandi e piccini saranno introdotti nel mondo delle streghe e delle pozioni attraverso un affascinante viaggio fra narrazione, scienza e magia che si concluderà con la preparazione di un vero filtro magico.

L’attività è a pagamento, il costo del biglietto intero è di 10 euro mentre è di 8 il ridotto per i bambini dai 3 ai 18 anni. Gratuito per disabilie ed accompagnatori.

La prenotazione facoltativa e a pagamento, al costo di 1 euro per persona partecipante, in questo modo si garantisce la partecipazione agli eventi in programma in caso di numero superiore alla capienza.

Sempre per la sera di Halloween 2024 anche Milano organizza molti eventi adatti ai bambini.